Segnalazione di Luca Castellini
BANDIERA UCRAINAIl Segretario Nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, in merito alla crisi in Ucraina,esprime immenso cordoglio per la morte di decine di persone proditoriamente uccise da cecchini governativi, e si dichiara inoltre vicino a Svoboda in questo momento di gravissima difficoltà.

In merito alla sostanza della crisi Fiore dichiara:
1. L’opposizione nazionalista contro il governo Yanukovich è giustificata per il solo fatto che il suo governo e  l’oligarchia  che l’appoggia sono corrotti e criminali.
2. E’ evidente che l’Unione Europea e in particolar modo  gli Stati Uniti abbiano cercato di intervenire per allontanare l’Ucraina dall’orbita russa e per questo hanno, secondo la stessa Victoria Nuland, della segreteria di stato americana , finanziato   un’ala del partito di Yanucovich, (e non l’estrema destra), si presume per rinfocolare un clima di guerra .
3. Si segnala inoltre l’intervento di importanti esponenti sionisti, quali Bernard Henry-Levi, per fomentare lo scontro non con il governo,ma fra la popolazione ucraina occidentale,cattolica e tradizionalmente anti-russa e quella orientale filorussa e ortodossa.
Questo segue un vecchio schema di stampo anglosassone e sionista, che in base all’antico precetto del “divide et impera”, intende creare zone di disordine o possibilmente guerra, ovunque si stiano affermando gli interessi sociali e nazionali dei Popoli europei.
4. Forza Nuova ritiene che debbano essere scongiurati guerre civili, bagni di sangue e scontri etnici, che sicuramente hanno radici storiche lontane, ma che non possono fornire ai poteri forti internazionali, su un piatto d’argento, i motivi per continuare ad imporre le loro feroci politiche.
Forza Nuova saluta come un fatto importante l’imminente accordo che salvaguarderebbe la pace sociale  e chiuderebbe i conti con un regime discreditato e impopolare.