Segnalazione di Maurizio-G. Ruggiero

150 ANNI DI UNITA’ D’ITALIA

I bambini hanno assistito a uno spettacolo (allestito nella scuola dell’infanzia di Crevacuore) che aveva come tema la spedizione dei Mille e come protagonisti: Giuseppe Garibaldi, Nino Bixio, Vittorio Emanuele II. A scuola si è parlato di queste vicende storiche e i bambini hanno disegnato il viaggio dei mille sulle loro navi.

In classe abbiamo poi approfondito l’argomento legato all’Unità d’Italia e agli avvenimenti che l’hanno caratterizzata. Sono stati realizzati disegni e cartelloni su questi argomenti e una cartina che ha evidenziato la situazione dell’Italia, con i suoi sette regni, prima dell’unione.

I bambini hanno avuto modo di conoscere più da vicino le regioni italiane al giorno d’oggi. Prendendo spunto dalle loro vacanze abbiamo fatto un “viaggio” alla scoperta delle località d’Italia scoprendo quali regioni hanno visitato i bambini

La festa di Carnevale

Abbiamo raccontato ai bambini una storia sulle principali maschere regionali realizzando un cartellone.

Ci siamo soffermate sulle maschere piemontesi: Gianduia e Giacometta e abbiamo studiato i loro costumi. Sono quindi stati realizzati i cappellini con cartoncino e carta crespa e i grembiulini per le bambine. Durante la festa di carnevale i bambini hanno indossato i loro costumi.

Festa di fine anno scolastico

Il progetto ha previsto anche una parte musicale. I bambini hanno ascoltato e imparato diversi canti legati a questo periodo storico. Una parte della festa di fine anno è stata dedicata al 150° anniversario dell’unità d’Italia. I bambini hanno quindi indossato il cappello e la casacca rossa dei garibaldini e hanno intonato l’inno di Mameli.

PER ULTERIORI FOTO APRIRE IL LINK :

Fonte: http://share.dschola.it/icpray/Lavori%20inf%20boera150.htm