.Segnalazioni di Maurizio-G. Ruggiero

 

Attenzione: cliccando sui link sottostanti e sul link della fonte ci sono immagini scabrose non adatte a minori.

 

Nella città di Kawasaki [a una trentina di chilometri appena da Tokyo, la capitale] in Giappone, si celebra ogni anno la festa del Kanamara Matsuri.

L’origine di questo evento che vede decine di persone venerare per le strade della città un “enorme organo maschile” ha un’origine antichissima che risale all’epoca Edo (1603-1867).

 

Non è che i giapponesi siano impazziti anche se sono notoriamente piuttosto originali,la nascita di questa “celebrazione” ha origine da una leggenda molto antica che racconta di una ragazza posseduta da un demone, questo si era infilato nella sua parte “più intima e mordeva chi provava a possederla, ovviamente danneggiandogli in modo definitivo l’apparato riproduttivo primario!

Un bel giorno un fabbro ebbe l’idea di costruire un grosso fallo d’acciaio, con cui penetrò la giovane, riuscendo finalmente a sconfiggere lo spirito maligno con somma gioia sia della ragazza che dei suoi pretendenti!

A ricordo di questa impresa fu persino costruito un tempio shintoista, in cui era venerato proprio il fallo di metallo”.

Per quanto riguarda la festa, sicuramente molto particolare, le strade si riempiono di persone di ogni età e genere che seguono il “trono” portato a braccia
da alcune ragazze e presieduta da un prete shintoista dove è esposta la scultura gigante dell’organo maschile, fanno da contorno bancarelle, che vendono ogni tipo di oggetto, dolciumi e cibarie a forma fallica.

La festività naturalmente ha anche un carattere sociale perchè diventa spunto per campagne di prevenzione e raccolta fondi.

Naturalmente i festeggiamenti proseguono per tutto il giorno, con danze, canti e cibo.

Insomma un modo originale per festeggiare la virilità maschile che certamente solo i giapponesi potevano inventare![1]

 

SUPERSTIZIONI NIPPONICHE

 

https://www.youtube.com/watch?v=Ei2-4OIHVO0 (video della processione fallica in Giappone)

 https://www.youtube.com/watch?v=MK17fiJXrVc (idem)

 https://www.youtube.com/watch?v=Gl_0yw7udRM (video sulle superstizioni per propiziare la fertilità femminile in Giappone)

 

Fonte: http://www.traditio.it/SANPIETRO/2014/agosto/2/Processioni.htm