clicca qui per il video della puntata di Report di domenica 16 Novembre 2014

(Guarda il video) - E il sindaco di Cosenza Occhiuto finisce su Report nel caso Clini-Hauser

Scritto da  

Sotto i riflettori il legame tra il sindaco e l’ex ministro all’ambiente Clini, arrestato per truffa , nonché la compagna Martina Houser, finita nell’inchiesta per corruzione e nominata da Occhiuto assessore all’ambiente di Cosenza, nella cui città metterà piede una sola volta

ROMA – Nella puntata di Report intitolata “Ambiente di famiglia” e dedicata alle attività dell’ex ministro dell’Ambiente Corrado Clini, attualmente indagato per peculato, finisce anche Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza nonché presidente della Provincia. Lo scorso maggio l’ex ministro dell’ambiente Corrado Clini è stato arrestato dalla Procura di Ferrara con l’accusa di peculato dopo che i magistrati hanno trovato un milione di euro su un conto cifrato in Svizzera. Nell’inchiesta, che nel frattempo è stata trasferita a Roma, si indaga anche per corruzione e vi è finita anche la compagna di Clini, Martina Hauser, da anni consulente del ministero dell’ambiente. Qui entra in gioco Occhiuto, visto che l’inviato di Report Luca Chianca, prima fa notare come la Dfs, società di cui Clini era azionista e che realizzava progetti per conto del ministero, realizzò un progetto finanziato interamente dal ministero per oltre 16 milioni di euro, che prevedeva la costruzione della sede eco-sostenibile del ministero dell’ambiente Cinese. Architetto di quel progetto proprio l’attuale primo cittadino di Cosenza Mario Occhiuto, che nel 2009 diventò socio in affare con Massimo Martinelli, consulente del ministero dell’ambiente.

L’inviato di Report fa notare, poi, che nel 2011 Occhiuto viene eletto sindaco di Cosenza e nomina come assessore all’ambiente di Cosenza proprio la compagna dell’allora ministro Clini, Martina Hauser, che metterà piede in città una sola volta, quando venne riaperto il canile comunale a Donnici. Con Martina Hauser assessore a Cosenza, continua il giornalista di Rai 3, arrivano anche 450mila euro direttamente dal Ministero e tra i diversi incarichi spuntano le società che fanno capo alla DFS. Insomma, secondo Report il rapporto tra l’ex ministro Clini, la compagna e il sindaco Occhiuto, avrebbe portato i suoi frutti anche nella città dei Bruzi.

Occhiuto 2

(GUARDA IL VIDEO DI REPORT “Ambiente di famiglia”). La parte su Occhiuto dal minuto 18 e 20′.

(Guarda il video) – E il sindaco di Cosenza Occhiuto finisce su Report nel caso Clini-Hauser