Segnalazione di Federico Prati

https://www.youtube.com/watch?v=2HRifpXJmlU

LO STRANIERO: ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE. RELIGIONI MONOTEISTE E MASSONERIA A CONFRONTO

Dibattito – confronto organizzato dalla Delegazione della Regione Massonica Toscana il 12 Novembre 2016 a Firenze con la partecipazione di tre rappresentanti delle principali religioni monoteistiche ed uno studioso di etica e di mentalità massonica.

RAV LEVI JOSEPH – Dal 1996 Rabbino capo della comunità di Firenze e della Toscana Centro Orientale. Laureato in filosofia e in psicologia. Dal 1990 è docente di psicologia evolutiva e di Storia della Filosofia Ebraica del Rinascimento all’Università Ebraica di Gerusalemme; dal 1997 è docente di Storia del Pensiero Ebraico presso l’Università di Siena e alla Stanford University e dal 2006 docente dello stesso insegnamento presso il Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici della Pontifica Università Gregoriana di Roma. Attivo nel campo del dialogo inter-religioso e inter-culturale.

DON JACOPOZZI ALFREDO –  Docente presso la facoltà Teologica dell’Italia centrale. Ordinato sacerdote nel 1988 a Firenze: da sempre in un percorso di studio e di ricerca volto alla creazione di un dialogo inter-religioso. Direttore dell’Ufficio di Curia c/o l’Ufficio Cultura e c/o il Centro Diocesano per il dialogo interreligioso, Amministratore parrocchiale a San Ruffignano a Monsanto (Barberino Val D’elsa) e a San Giorgio a Cinciano (Poggibonsi).

DR. BAMOSHMOOSH MOHAMED – Medico Chirurgo, specialista in cardiologia. Professore associato, si occupa di imaging cardiaco avanzato e di fattori di rischio nei paesi emergenti. E’ Responsabile del dialogo interreligioso della comunità islamica di Firenze e della Toscana.

PROF. VALERIO MEATTINI – Laureato in Filosofia all’Università di Pisa. Docente di Filosofia Teoretica e di Filosofia della Mente all’Università di Bari. . Scrittore, saggista, poeta. Studioso di Etica e di Mentalità Massonica.

Saluti e Ringraziamenti – Fr :.Piero Luigi Restelli Delegato Magistrale della Regione Massonica Toscana