Segnalazione di Andrea Giovanazzi

Mi permetto di inviare l’invito alla conferenza organizzata da alcune associazioni trentine La Torre con ospiti nazionali tra cui il giornalista e reporter Sebastiano Caputo e l’inviato di guerra Vittorio Rangeloni.
Entrambi i relatori, moderati dal dott. Simone Marletta, hanno una passione per il giornalismo e la verità che li accomuna.
Nonostante la giovane età sono stati presenti su più fronti di guerra e ci porteranno la loro testimonianza in merito ai fatti della vicina guerra in Ucraina ed i retroscena di come i media a livello nazionale ed internazionale trattano l’argomento.
La conferenza si terrà mercoledì 13 dicembre a Volano (TN)
GUERRA O PACE? 
La Guerra Civile in Ucraina
Inline images 2Dall’aprile 2014 è in corso in Europa una guerra di cui non si parla più sulle grandi testate giornalistiche. È la guerra nel Donbass, regione orientale dell’Ucraina. È il secondo conflitto in Europa, dopo quello nei Balcani degli anni ’90 del novecento, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Eppure oggi nessun mezzo di informazione ne parla. Perché? Perché è così importante non parlare di una guerra che si svolge nel cuore dell’Europa? Come mai i grandi organi d’informazione non si pongono il problema di capire perché è in atto questo conflitto sanguinoso?

Le Associazioni “La Torre”, “Anthropos”, “Aiutateci a salvare i Bambini onlus” e “L’Uomo Libero” in collaborazione con l’Azione Cattolica Ragazzi e l’Oratorio di Volano, con il patrocinio istituzionale dei comuni di Volano, Rovereto e Avio nonché il supporto della Fondazione Caritro, intendono affrontare questo importante tema, al fine di sondare quali interessi si celino dietro questo conflitto. Il popolo ucraino, nel caso specifico, non sarebbe che una vittima di questa guerra per procura che vede nell’espansionismo ad est della NATO uno dei principali motivi.

Di questi e di altri fondamentali argomenti parleremo con due ospiti d’eccezione quali Vittorio Nicola Rangeloni, corrispondente di guerra dal Donbass, il quale ci racconterà che cosa sta realmente accadendo in Ucraina in questo momento, rompendo così il silenzio assordante della stampa italiana. E con Sebastiano Caputo, giornalista e reporter de “Il Giornale.it”, esperto di Medioriente e di media, il quale ci farà capire quale è la reale posta in gioco in questo conflitto ed il ruolo dei media a livello internazionale, che vede da un lato l’espansionismo americano e dall’altro la Russia di Putin sempre più decisa a porvi un argine.

La serata sarà moderata dal dott. Simone Marletta, Presidente dell’associazione “Anthropos”.

L’appuntamento è per mercoledì 13 dicembre alle ore 20.30, presso l’Aula Magna delle scuole elementari di Volano (TN).

Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.

GUERRA O PACE? 
La Guerra Civile in Ucraina
Aula Magna Scuola Elementare
via Raffaelli – Volano (TN)
Mercoledì 13 dicembre ore 20:30
Sebastiano Caputo
Giornalista e reporter
Vittorio Nicola Rangeloni
Giornalista inviato di guerra dal Donbass
Modera la serata dott. Simone Marletta
Presidente dell’associazione Anthropos
Organizza
Associazione La Torre
Anthropos
Aiutateci a salvare i bambini – Onlus
L’Uomo Libero Onlus
In collaborazione con
Azione Cattolica Volano
Oratorio di Volano
Con il patrocinio di
Comune di Rovereto
Comune di Volano
Comune di Avio
Con il gentile contributo di
Fondazione Caritro
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook dell’associazione La Torre