Segnalazione di Andrea Giovanazzi

Cari amici,

nella speranza di fare cosa gradita, invio il prossimo appuntamento che vedrà ospite dell’associazione “La Torre”, un’ importante attivista internazionale dei diritti umani in Cina: si prega di diffondere ai propri contatti e presso associazioni, siti internet e social forum.
 
Laogai! I Lager cinesi del terzo millennio
Volano – Aula magna delle scuole elementari
Sabato 12 novembre ore 20:30

Interventi:
Harry Wu – La mia vita nei Laogai
Francesca Romana Poleggi – Il controllo demografico cinese
Modera: Alberto Piccioni, giornalista

Organizzato da
Associazione Culturale “La Torre”
Laogai Foundation
Fondazione Caritro
Associazione Artigiani
Coldiretti

e grazie alla collaborazione di
Comune di Volano
Comune di Calliano
Comunità Vallagarina

 
Grafica dell’incontro
 
L’evento su Facebook
 
Associazione “La Torre”www.associazionelatorre.com
 
—– Messaggio inoltrato —–
Da: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto <info@fondazionecaritro.it>
A: “Associazione “La Torre”" <associazione_torre@yahoo.it>
Inviato: Venerdì 4 Novembre 2011 18:03
Oggetto: Venerdì 04.11.2011 – Newsletter Fondazione Caritro – N. 25

Logo Fondazione
 
 
 
04 Novembre 2011
 
 

 

IN EVIDENZA

Harry Wu incontra gli studenti
Teatro Sociale di Trento, 11 novembre 2011, ore 10.00/12.30
Incontro pubblico per gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado.
Ingresso gratuito.
Per la prenotazione dei posti: info@fondazionecaritro.it | tel. 0461 232050
 
Laogai! Dal Lager cinesi ai nostri mercati
Teatro Sociale di Trento, 11 novembre 2011, ore 18.00
Incontro pubblico con Harry Wu. Modera il dott. Marco Pontoni, giornalista.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 
Laogai! I Lager cinesi del terzo millennio
Aula Magna della Scuola Elementare di Volano, 12 novembre 2011, ore 20.30
Incontro pubblico. Ingresso libero
Interventi:
Harry Wu – La mia vita nei Laogai
Francesca Romana Poleggi – Il controllo demografico cinese
Modera: Alberto Piccioni, giornalista
 
Mostra fotografica sui Laogai
Dal 7 al 23 novembre 2011, con orario 9.00-12.00 e 14.00-17.00 dal lunedì al venerdì, nella Sala di Rappresentanza degli Uffici della Regione Trentino Alto Adige, verrà esibita una mostra fotografica sui Laogai, composta da 25 pannelli. Ingresso libero.
 
Harry Wu, settimo di otto figli di un banchiere di Shanghai, ha  studiato  dai gesuiti prima di iscriversi al College of Geology di Pechino, alla fine degli  anni Cinquanta. Nello spasimo delle purghe comuniste, Wu è stato confinato per diciannove anni nel gulag cinese, il laogai. Lì è riuscito a sopravvivere fisicamente e psicologicamente alla tor tura, cibandosi per un certo periodo soltanto di pula macinata. Dopo la sua liberazione, nel 1985, Wu ha accettato un posto di ricerc atore ospite non retribuito presso l’Università della California, a Berkeley, ed era  arrivato negli Stati Uniti con soli quaranta  dollari in tasca. Per dieci giorni ha svolto il lavoro di ricerca, mentre di notte dormiva su una panchina del parco, poi è riuscito a trovare un lavoro: faceva il turno di notte in un negozio di ciambelle dove poteva contare su tre pasti al giorno e un posto per dormire (tuttora, non può vedere le ciambelle). Successivamente Wu è tornato in Cina alcune volte per documentare le condizioni di prigionia nei Laogai, i campi di lavoro. Al suo ritorno negli USA, nel 1991 e nel 1994, Wu ha contribuito alla pubblicazione di “Sixty Minutes” con la CBS e altri programmi d’informazione sui Laogai. A causa delle sue denunce, è stato inserito nella lista dei ricercati cinesi più pericolosi. Nel 1995, durante il suo ultimo viaggio, è stato catturato. Mentre Wu scontava sessanta sei giorni di detenzione, in attesa di conoscere lo propria sorte, ha preso il via una campagna mondiale per la sua liberazione. La Cina l’ha rilasciato e il suo ritorno negli Stati Uniti è stato festeggiato in tutto il paese.

APPUNTAMENTI NELLE NOSTRE SALE CONFERENZE | 05 – 11 novembre 2011
Trento, via Calepina 1
10 novembre 2011 – ore 11.00 - Fondazione Caritro – Conferenza stampa con Harry Wu
10 novembre 2011 – ore 18.00Soroptimist International Club di Trento - Incontro con Harry Wu sulla politica del figlio unico in Cina. Introduce Paola Corini. InvitoLocandina.
 
fondo-02
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Via Calepina, 1 – 38122 Trento
T 0461 232050 | Fax 0461 231720 | Mail info@fondazionecaritro.it | http://www.fondazionecaritro.it