Archivio per la categoria Lega della Terra

La Fede Cattolica nella tradizione contadina

di Cristian Rossettini

Contadino: Termine che attualmente si riferisce a chi lavora la terra, per conto proprio o per conto del proprietario del terreno. Nella società medievale c. indicava, in opposizione a cittadino, colui che abitava nel contado, che si trovava o sotto la giurisdizione di un conte o in territorio comunale.

La fede ha sempre avuto un posto rilevante nella vita della popolazione contadina. La cultura contadina era impregnata di elementi religiosi, e i momenti di preghiera accompagnavano le varie manifestazioni della vita familiare. Era la fede semplice dei poveri che confidano in Dio e che veniva espressa con la saggezza, con la pazienza, con la solidarietà.

Sono molte le tradizioni della fede che nel tempo si sono mantenute intatte e che sono un tratto peculiare del volto di ogni paese. Prosegui la lettura »

E’ Lega della Terra l’Associazione rivelazione dell’anno 2014

Segnalazione di Cristian Rossettini

23/10/2014, 10:39 | ATTUALITÀ

Grazie ad una incessante progettazione a sostegno ed al rilancio dell’occupazione italiana è sicuramente “Lega della Terra” l’associazione no-profit rivelazione dell’anno 2014; l’intraprendenza, l’innovazione, la costanza ed il coraggio hanno sicuramente contraddistinto e reso unico il DNA della Lega della Terra. Di grande potenzialità sociale ed economica è apparso il “Regolamento per la tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine)” approvato da alcuni comuni del nord e del sud Italia; il coinvolgimento di tutta la società civile e produttiva locale ha permesso e permetterà di mobilitare risorse culturali ed economiche dormienti oltre ad attrarre capitali umani ed economici dall’esterno. Forte e deciso è il sostegno alle piccole e medie Aziende agricole ed agroalimentari nella difesa contro l’usura bancaria degli Istituti di credito grazie all’attivazione di uno specifico servizio dedicato unicamente ai soci dell’Associazione. Energica e di controtendenza è stata la petizione aperta dalla Lega della Terra per chiedere direttamente al Presidente russo Vladimir Putin di togliere l’embargo economico a tutte le imprese firmatarie che non hanno riconosciuto le decisioni di politica estera adottate dall’UE; la petizione, attualmente ancora aperta, è stata portata dall’Associazione direttamente al Cremlino. Prosegui la lettura »

La Lega della Terra attiva un servizio antiusura bancaria

Segnalazione di Cristian Rossettini

LdT antiusura!Per tutti i soci della Lega della Terra l’associazione ha attivato un servizio per l’individuazione di un’eventuale usura su tutti i propri rapporti economici con gli Istituti di credito.

Lega della Terra ha realizzato una convenzione con un’autorevole Azienda per la realizzazione di una preanalisi gratuita, una perizia a costi contenuti ed una assistenza stragiudiziale a tariffe agevolate.Tutti i soci potranno contattare il Servizio Antiusura attraverso una semplice mail a info@legadellaterra.org.

Ufficio Comunicazione

 Dr. Nicola Gozzoli

Prosegui la lettura »

Pranzo Comunitario “Lega della Terra”

di Cristian Rossettini

Padova, domenica 05/10/2014

Pranzo comunitario Lega della Terra Veneto

Si e’ svolto il primo pranzo comunitario regionale della Lega della Terra a livello italiano.

Buona  presenza e visibilita’ con un’ottantina di persone presenti al pranzo a KM 0 con prodotti tipici locali del Veneto,,,, Presenti tutti i resp. provinciali del Veneto :il sottoscritto (Cristian Rossettini) Resp. Vicenza; Loris Fagaraz Resp. Treviso; Damiano Ghiraldello Resp. Rovigo;Roberto Perotti Resp. Padova. Sono intervenuti il Resp del Veneto arch. Marco Grandesso,,,poi a seguire il Presidente arch. Daniele Spairani ed infine il vicepresidente il dott. Nicola Gozzoli,,,che hanno illustrato tutto il progetto della Lega della Terra e risultati finora tenuti (2 comuni in Lombardia pochi giorni fa hanno sottoscritto il progetto De.C.O.) e progetti futuri per il rilancio dell’agricoltura italiana.

Prosegui la lettura »

Lega della Terra: lettera ai sindaci per il rilancio dell’Agricoltura

 

 

Segnalazione di Cristian Rossettini

 

LEGA DELLA TERRA

 

 

 

 

LETTERA

 Preg.mo Sindaco,

la “Lega della Terra” è, unica del suo genere, una giovane, per non dire giovanissima, Associazione italiana apartitica senza fini di lucro impegnata nel rilancio e nella valorizzazione dell’agricoltura italiana.

La nostra molteplice attività la possiamo così riassumere:

Prosegui la lettura »