Dossobuono​ (Verona): serata storica sulla Campagna di Russia

von paulusvon paulusvon paulusvon paulusSerata organizzata dall’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e dalla Associazione Nazionale Combattenti e Reduci con il patrocinio del Comune di Villafranca di Verona 

di Antonio Consolati

Con piacere trasmetto a coloro che potranno essere interessati anche per rendere onore a quegli eroi sacrificati, oltre che da un equipaggiamento non idoneo, dalla testadardaggine di un valoroso ufficiale tedesco Von Paulus che non volendo trasgredire agli ordini di Hitler non attuò una breve ritirata strategica che avrebbe consentito di cambiare le sorti della guerra perché a Stalingrado potevano ancora farcela nonostante tutto. Ma i 700 aerei promessi dal Fuher non arrivarono mai.

Von Paulus era perfettamente cosciente di quanto avrebbe dovuto fare ma prevalse la sua cultura prussiana di non trasgredire agli ordini.

Pertanto dobbiamo trarre l’insegnamento che anche nella vita e nei rapporti di lavoro talvolta è meglio prevalga il buon senso altrimenti oltre a perdere una Battaglia perdiamo anche la guerra! Peraltro bisogna anche sapere che non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *