Convegno del grande Oriente d’Italia sul conciliabolo Vaticano II e Bergoglio: c’erano dubbi?

 

Segnalazione di S.T.

 

La Chiesa del dialogo dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco

 

concilio segretoIl Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia organizza – il 12 giugno alle ore 18.00 a Palazzo delle Esposizioni, Libreria Arion, Sala Forum (Via Milano 15-17 angolo Via Nazionale, Roma) – un dibattitto su “La Chiesa del dialogo dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco”.

L’occasione è l’uscita del libro Il Concilio segreto (Piemme) del giornalista vaticanista Ignazio Ingrao. Interverranno con l’autore, lo storico Alberto Melloni, la teologa Marinella Perroni e il Gran Maestro Stefano Bisi. Modera l’incontro il giornalista Marco Politi.

Comprendere un evento così innovativo e paradigmatico come fu il Concilio ecumenico Vaticano II, e farlo attraverso una lettura non ufficiale ma radicata in testimonianze e documenti spesso inediti, significa avere l’opportunità di andare alla radice di ciò che oggi sta avvenendo nella Chiesa cattolica. Studiare il Concilio di ieri, ci aiuta ad anticipare la Chiesa di domani. Papa Francesco ha raccolto il testimone dai suoi predecessori assumendo l’impegno forte e deciso ad attuare il Concilio. La Chiesa in dialogo proiettata verso le periferie, come vuole il pontefice argentino, ripropone il modello che i padri conciliari desideravano realizzare.

Un prezioso punto di incontro e di dialogo anche con i laici e i non credenti può essere quello dei diritti umani. L’impegno per la giustizia, fondato sul riconoscimento dei principi essenziali del diritto naturale, caratterizza l’azione della Chiesa a tutte le latitudini e non di rado comporta anche un prezzo alto da pagare, persino in termini di attacchi e persecuzioni. La difesa dei diritti dell’uomo e il riconoscimento dei principi del diritto naturale che orientano il bene comune può essere perciò un’utile piattaforma di confronto e discussione per tutti coloro che hanno a cuore la promozione della persona umana.

Fonte: http://www.grandeoriente.it/eventinewsgoi/2014/06/la-chiesa-del-dialogo-dal-concilio-vaticano-ii-a-papa-francesco.aspx

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *