Iraq, giornalista musulmana va in onda con la croce al collo contro la persecuzione dei cristiani

Condividi su:

 

Segnalazione Quelsi

 

daliaIncurante delle possibili conseguenze del suo gesto clamoroso, la giornalista Dalia Al Aqidi (nella foto a sinistra), dipendente dell’emittente irachena Sumaria, si è messa una croce al colloe si è scagliata dalla tv contro il «fascismo politico islamista», unendosi alla schiera di quei musulmani iracheni che a proprio rischio e pericolo hanno deciso di difendere i cristiani dalla persecuzione dello Stato islamico. Perché «colui che tace sulla giustizia è un diavolo muto», ha detto la donna.

 

 

 

 

«UNA PERDITA PER TUTTI». Al Aqidi ha deciso di presentarsi in tv con la croce al collo non solo perché dalla città di Mosul, da giugno nelle mani dei terroristi islamici guidati dal “califfo” Al Baghdadi, è scomparsa una comunità cristianache contava migliaia di fedeli, ma anche per «il bene dell’intero paese». Interpellata dal quotidiano libanese Al Nahar, la giornalista ha invitato i suoi connazionali e l’Occidente a chiedersi: «Quali benefici potrebbero trarre la storia e la civiltà da un ritorno al passato oscurantista?». Secondo la donna, infatti, l’esodo dei cristiani è grave per tutti. «I cristiani fanno parte della popolazione indigena di questa terra e non possiamo andare avanti senza di loro, né senza qualche altra componente dell’Iraq».

CHI SONO GLI INFEDELI. Agli estremisti che le hanno affibbiato il marchio di “infedele”, AlAqidi replica che la croce al collo se l’è messa proprio per difendere «il pluralismo religioso che ha fatto dell’Iraq la culla della civiltà». La giornalista è fermamente convinta che l’islam sia «una religione della tolleranza», perciò «i non credenti siete voi». «Siete voi gli apostati, i proseliti, voi i tagliatori di teste», ha detto, mentre «io sono un semplice essere umano che difende i diritti dei figli del proprio paese, qualunque sia la loro identità». Secondo AlAqidi il «fascismo politico islamista» ha «indotto i musulmani moderati come me a vergognarsi della loro religione». Ma se è vero che «la paura ha ridotto molti al silenzio», ha aggiunto coraggiosamente, «io non starò zitta davanti a questa ingiustizia». La donna ha poi invitando tutti a seguire la sua iniziativa, che «non è solo religiosa, ma rivolta a tutti, contro chiunque tenti di cancellare la civiltà».

“N” DEI CRISTIANI. Le parole della giornalista irachena forti hanno immediatamente colpito la collega Dima Sadeq (foto a destra), della rete libanese Lbci, la quale si è presentata in tv con stampata sulla t-shirt la lettera araba “ن” (corrispondente alla “N” iniziale della parola “nazareni”) con cui sono state marchiate le case dei cristiani nella città di Mosul. Prima di cominciare ad annunciare le notizie del telegiornale, Sadeq ha detto: «Da Mosul a Beirut, siamo tutti cristiani».

 

IL LOGO DELLA TV. Successivamente il network libanese per assecondare l’iniziativa di Al Aqidi ha trasformato il suo logo in Lbن e lanciato l’hashtag #Lbن per dare il via a una campagna di sensibilizzazione che ha convinto migliaia di utenti di Twitter e Facebook a sostituire la propria immagine con il “marchio” dei cristiani iracheni. «Il posto più buio dell’inferno è riservato a coloro che si mantengono neutrali in tempi di crisi morale», ha detto Dalia AlAqidi parafrasando Dante Alighieri. «Non permetteremo – le ha fatto eco Sadeq – che i muri diventino il luogo su cui disegnare lettere di esilio».

Fonte: Tempi.it

Redazione | agosto 2, 2014 alle 1:44 pm | Etichette: #LbنcristianicroceDalia Al Aqidi,Dima Sadeqgiornalista musulmanairaqislammusulmani | Categorie: Attualità | URL:http://wp.me/p3RTK9-59R

Una Risposta

  • Santa e saggia donna. Peccato che in Italia nessuno si è mosso a testimonianza delle stragi che offendono la nostra cultura, la nostra fede e tutto il nostro essere. Ah dimenticavo che qualche mese fa quando Vladimiro in arte Luxuria ê stato fermato in Russia dalla polizia locale (era andato a manifestare a favore degli omosessuali provocando per le strade con sciarpe arcobaleno urlando slogan contro la polizia), una volta rientrato in Italia è stato ospite in tutte le trasmissioni televisive per raccontare le sue “vicissitudini” e i conduttori per solidarietà indossavano anche stringhe delle scarpe color arcobaleno diventato ormai simbolo delle diversità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *