TSIPRAS e Bergoglio la pensano allo stesso modo

 

Di Redazione

 

SYRIZA party leader Alexis Tsipras speaks during a press conference at the 79th Thessaloniki International Fair“La pensiamo allo stesso modo su molte questioni, sono sorpreso”

Neanche Berlinguer, con tutto il suo compromesso storico, ci era riuscito. Certo, da quando è salito sul soglio di Pietro Jorge Mario Bergoglio, in Vaticano sono arrivati leader di sinistra che fino a qualche mese fa era impensabile vedere accolti con tanta cordialità da un romano pontefice. Ma si è trattato per lo più di personalità latino-americane come il pontefice argentino, dal presidente venezuelano Nicolas Maduro all’ex tupamaro hondureno José “Pepe” Mujica.

Questa mattina, invece, a entrare nelle felpate stanze del palazzo apostolico, è stato un esponente di spicco della sinistra europea. E non uno qualsiasi. Il candidato alle scorse elezioni europee alla presidenza della commissione Ue. Alexis Tsipras, 40 anni, greco, capo del partito Syriza, marxista. La destra repubblicana degli Usa ha accusato Bergoglio di essere marxista, l’Economist ha tirato in ballo il suo presunto leninismo. Lui, evidentemente, non se ne cura.

Fonte: http://m.huffpost.com/it/entry/5842598

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *