Abruzzo: Arrestato il dirigente regionale Antonio Sorgi (detto “Il Re Sole”)

Condividi su:

 

Segnalazione Quelsi

 

by Marco Minnucci

 

RE SOLESottoposto agli arresti domiciliari dalla Mobile di Pescara, su richiesta della Procura della Repubblica dell’Aquila, Antonio Sorgi, detto “Il Re Sole”, 55 anni di Giulianova, super dirigente della Regione Abruzzo e capo della Direzione Affari della presidenza; il suo stipendio tocca quota 105mila euro annui. Arresti domiciliari anche per un architetto del Comune di Francavilla, Antonio Giordano, 63 anni di Ortona. Indagate altre cinque persone.

 

 

L’accusa

Manipolazione e corruzione del bando di gara, per un appalto da 2,4 milioni di euro, riguardanti i lavori di ampliamento del cimitero di Francavilla al Mare (Ch).

La storia

Antonio Sorgi è amministratore della società Lt Progetti srl, legalmente rappresentata dalla moglie (non indagata).
La Lt Progetti srl, unitamente alla Sincretica srl (il cui direttore tecnico è l’architetto Giovanni Vaccarini, anch’egli indagato) e alla Di Ferdinando Michele Costruzioni Generali srl (il cui direttore tecnico è Antonio Di Ferdinando, indagato), ha dato vita alla costituzione del Consorzio Progetti & Finanza, che ha partecipato alla gara per il cimitero.
L’architetto Antonio Giordano, funzionario del Comune di Francavilla al Mare, finito anche lui oggi agli arresti domiciliari, è accusato di aver costituito, promosso e organizzato un’associazione per delinquere finalizzata a commettere una serie indeterminata di delitti contro la pubblica amministrazione e, segnatamente, quelli di turbata libertà degli incanti e corruzione.
Secondo l’accusa, grazie ai buoni uffici di Giordano, segretario della commissione aggiudicatrice nella procedura di gara del cimitero di Francavilla e a quelli del presidente della stessa commissione, Roberto Olivieri, dirigente del Servizio attività produttive e urbanistiche del Comune, Sorgi, Vaccarini e Di Ferdinando sono riusciti a turbare il regolare svolgimento della procedura di gara, pilotandola a loro favore.

Ciò sarebbe avvenuto, sempre secondo l’accusa, anche attraverso la falsificazione di un verbale della commissione aggiudicatrice.
Per questo motivo sono indagati anche gli altri due componenti della stessa commissione, sebbene nei confronti di questi ultimi il GIP non abbia adottato misure cautelari.
Per Vaccarini e Di Ferdinando, invece, il gip ha disposto la misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali.
In ordine alla posizione del presidente della commissione, Roberto Olivieri, dirigente del Comune di Francavilla al Mare, per il quale la Procura aquilana ha richiesto la sospensione dai pubblici uffici, si attende la decisione dello stesso gip. che, come prevede la legge, solo dopo aver – nei prossimi giorni – interrogato l’indagato, deciderà se applicare o meno detta misura cautelare.
Di fronte all’arresto di Sorgi, grave scossa sismica per la Regione Abruzzo, il Presidente Luciano D’Alfonso ha dichiarato: “Appena avrò opportunità, prenderò gli opportuni provvedimenti. Di sicuro non perderemo tempo”.

Intercettazioni
Antonio Giordano e il Re Sole

Antonio Giordano, 63 anni di Ortona, architetto del Comune di Francavilla e componente della commissione di gara del cimitero, anche lui agli arresti domiciliari, chiama Sorgi il “Re Sole”, tanta era la considerazione che aveva del suo potere e della sua capacità di influire sulle dinamiche politico-amministrative (concedere incarichi e consulenze, in cambio di favoritismi negli appalti).

La prova di ciò si trova in una delle numerose conversazioni telefoniche, intercettate dalla procura dell’Aquila, in cui Giordano non esitava a paragonarlo a Luigi XIV, monarca francese. “Re Sole mi sta prospettando qualche cosa di molto interessante… a Chieti”, recita un sms di Giordano a un’amica.

Sorgi e la moglie:

Sorgi è preoccupato che una ditta concorrente possa vincere l’appalto del cimitero al loro posto. E parla dell’influenza del presidente della commissione di gara, Roberto Olivieri, l’unico che potrebbe davvero influire sui punteggi.
Sorgi: “Io… se fossi il presidente di commissione, l’ho fatto un sacco di volte, sono presidente di commissione, io lo ammetto e poi ti caccio. E poi non ti faccio vincere. Quella è l’operazione perfetta. Perché se io ti ammetto e poi non ti faccio vincere.
Moglie: “Ma è così integro Roberto? Non mi pare. Ma tu con Roberto non ci vuoi parlare?”.
Sorgi: “Ci ho parlato con Roberto”.
Moglie: “E che t’ha detto?”.
Sorgi: “Niente, lui non di…no. Prima di questo… questo lui, l’altra volta, mi disse… io gli… vabbo’… questa cosa capito come funziona?”.

Sorgi e Giordano:

Giordano:”Sulla ferita mi hanno messo in più due punti di sutura e un cerottino… settimana prossima li tolgono”. Per l’accusa, è la comunicazione del punteggio dell’appalto del cimitero: 2,40 punti in più rispetto al concorrente più temuto.
Sorgi: “Noi, a me quello che mi sorprende è che lui è riuscito a dare questo vantaggio a noi, cioè proprio”.
Giordano: “là, mo dicono, là potevate finire anche pari, potevate finire, quando sono andato a parlare per la prima volta con Giovanni gli aveva dato 5 punti… perché avevo insistito sulla vostra qualità architettonica, quando ci siamo reincontrati, vogliamo rileggere, rifare, eccetera eccetera… hanno sceso quei 5 punti a 2,70 mi pare.
Sorgi: “Sì”.
Giordano: “C’è stato in maniera particolare l’ingegnere dell’urbanistica… Roberto… ha visto evidentemente la mia faccia e ha detto no però manteniamola una certa differenza”.
Sorgi: “Eh però è sempre cioè già anche 2,70, hai capito perché tu sposti tutto sull’offerta economica, capito sull’offerta economica diventa un po’ più oggettiva la cosa, il problema è che…”.
Giordano: “Lo sai che cosa è che lo ha fregato a lui, il fatto che a te che ti hanno valutato come busta numero uno, quello è stato un vantaggio perché a te il punteggio è stato dato su De Cesaris non a Consorzio Progetto & Finanza”.
Sorgi: “Ah”.
Giordano: “Abbiamo fatto il tuo punteggio su De Cesaris e e quando io ti ho detto qualità architettonica… De Cesaris 5 punti abbiamo detto Consorzio Progetto & Finanza 8 perché era parametrato a quello”.

Marco Minnucci | settembre 30, 2014 alle 3:32 pm | Etichette: abruzzoantonio sorgi,d’alfonsore solesorgi arrestato | Categorie: Giustizia e Società | URL:http://wp.me/p3RTK9-5wK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *