Verona: archiviate le “denunce preventive” “Tosi-Report”, cosa dobbiamo aspettarci ora?

di Simone Costa*

TOSI VS REPORT

Il 25  Febbraio 2014 pubblicammo questo articolo dell’avv. Valerio Vartolo dal titolo indicativo: “Querela Tosi-Report: il giornalismo d’inchiesta non è diffamazione”http://www.agerecontra.it/?p=5691. A distanza di quasi 8 mesi, abbiamo avuto ragione.

Sulla fondatezza di tale denuncia si è pronunciato il Gip del Tribunale di Padova, archiviando in via definitiva la famosa “querela preventiva”, nonostante le opposizioni del sindaco di Verona e dell’ ex assessore Giorlo, dimessosi dopo l’intervista. Dunque, il noto e pluripremiato co-autore della trasmissione Report, il giornalista Sigfrido Ranucci agì nell’esercizio delle sue funzioni, nel tentativo di reperire eventuali notizie di pubblico interesse.

Ma c’è di più. Apprendiamo dall’ Avv. Michele Croce: “dall’ ordinanza di archiviazione emerge chiaramente il rapporto tra Tosi ed i faccendieri Borsato e Giacobbo (entrambi presi in ballo e con abitazioni perquisite, per questioni da chiarire, nei giorni scorsi. Il secondo risulta indagato perché denunciato per tentata estorsione dal patron della famosa ditta bassanese produttrice di jeans, Diesel) “facenti parte di un ambiente vicino a quello del sindaco di Verona”, sul quale le Procure stanno indagando. Noi pure”.

E’ iniziato un Autunno caldo, in Veneto e a Verona in particolare, che lascia presagire molte altre novità, in parte emerse dalla vituperata (dall’Amministrazione) trasmissione Report del 7 Aprile scorso, che ha fatto emergere sulla città scaligera un quadro inquietante, con intrecci ed affari che meriteranno sicura risposta, dal momento che la politica locale non l’ha mai data con chiarezza agli innumerevoli interrogativi posti. Attendiamo fiduciosi perché i veronesi e non solo ne hanno tutto il diritto. E chiediamo, certi di renderci portavoce di molti, chi pagherà, ora, le spese legali che hanno portato a questa archiviazione? I sig.ri Tosi e Giorlo o il Comune di Verona, ossia i contribuenti veronesi? Auguriamoci, almeno su questo, di ricevere una risposta certa, chiara e pubblica.

ARTICOLO DEL CORRIERE DI VERONA, INSERTO DEL CORRIERE DELLA SERA: http://corrieredelveneto.corriere.it/verona/notizie/cronaca/2014/9-ottobre-2014/fece-giornalismo-non-diffamo-tosi-gip-padova-assolve-report-230309365149.shtml

VIDEO PUNTATA DI REPORT DEL 7 APRILE 2014: http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-671ffe25-7e2f-4c1c-b77f-26372945bceb.html

*Responsabile “Christus Rex” Verona e curatore informatico di Agerecontra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *