A un anno dalla morte di padre Pietro Locati

Condividi su:

 

di Matteo Castagna

 

 

Ricordo Padre Locati come un grande uomo di Dio. La sua massima era: “Noi siamo cattolici, perciò disobbediamo alle disobbedienze del “papa” “. Aveva un grande spirito missionario e amore per le anime, nonché una particolare simpatia. I confratelli del PIME, a Lecco lo isolavano e lo trattavano come un appestato. Era rimasto cattolico, non accettava il conciliabolo né la nuova Messa e durante la visita al suo Istituto del “card” Martini rimase nella sua stanza. Veniva volentieri a Verona, ove celebrò numerose Messe. A quella della foto ricordo d’esser stato presente. Amava il Santo Sacrificio fino alla commozione.

 

Lecco – La messa di sempre perde uno dei suoi più strenui paladini e il Cielo acquista un santo sacerdote: mercoledì 16 dicembre il Signore ha chiamato a Sè l’anima meravigliosa di padre Pietro Locati, missionario del Pime nelle foreste amazzoniche del Brasile ed instancabile apostolo di carità e retta dottrina nella sua amata terra lecchese. Lo scorso 30 novembre, raccontano i fedeli, padre Locati aveva compiuto i 90 anni e il giorno prima, domenica, era stato festeggiato dai suoi cari e dai tanti figli spirituali nella casa del Pime di Lecco.

Per la circostanza era stato possibile celebrare la sua tanto amata messa tridentina proprio nella stanza da cui l’anziano missionario, colpito qualche giorno prima da un grave malore, non poteva muoversi. La prospettiva di assistere ancora una volta alla sacra liturgia tradizionale, il rito della sua ordinazione e della sua vita missionaria, aveva infuso nel buon sacerdote nuova linfa vitale. Padre Locati si era ripreso sorprendentemente e, ancora per due settimane, ha potuto dispensare parole di conversione a chi ha avuto la fortuna di incontrarlo.

La notizia della sua morte rappresenta un grave lutto per chi cura questo sito, tra i quali fedeli che proprio padre Locati aveva unito in matrimonio con il rito tradizionale, e per quanti hanno avuto il grande privilegio di conoscerlo e ascoltarlo. I funerali del missionario si sono svolti giovedì 17 dicembre presso il Pime di Lecco.

(Nella foto: Padre Pietro Locati officia la messa tradizionale in occasione della celebrazione delle Pasque veronesi).

Fonte: http://www.ecclesiacatholica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=185%3Ail-signore-ha-chiamato-in-cielo-padre-pietro-locati&catid=83%3Aattualita-religiosa&Itemid=200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *