Cambio sesso: un trust britannico offre farmaci per ritardare la pubertà ai bambini di 9 anni
Si tratterebbe di iniezioni fatte ogni mese usate per bloccare lo sviluppo degli organi sessuali e diminuire la produzione di testosterone ed estrogeni Farmaci.
In Gran Bretagna i bambini potranno cambiare sesso già a 9 anni: a offrire il trattamento un trust del Servizio sanitario britannico che permetterà ai bambini di ritardare la pubertà con dei farmaci specifici. Come scritto sul Mail on Sunday, sarebbero molti i bambini che non sono in pace con il loro corpo, decisi a sottoporsi alla chirurgia plastica dopo l’adolescenza.3
Basta ricordare il caso di Zach Avery, un bambino di 5 anni che ha deciso di vivere come una femminuccia: la sua storia è stata raccontata dai quotidiani di tutto il mondo nel 2012. La news che riguarda i farmaci precoci ha già diviso la popolazione, secondo molte associazioni dare la possibilità a bambini così piccoli di assumere farmaci sarebbe una cosa “orribile”. Si tratterebbe di iniezioni fatte ogni mese usate per bloccare lo sviluppo degli organi sessuali e diminuire la produzione di testosterone ed estrogeni, facendo in modo che nei maschi la voce non diventi profonda e che non crescano i peli sul viso e per le femmine, la scomparsa del ciclo e lo sviluppo del seno.
“Il blocco della pubertà avverrà attorno ai 9 o 10 anni“- ha dichiarato la dottoressa Polly Carmichael, a capo dell’esperimento, al Telegraph. I bambini che potranno sottoporsi ai trattamenti dovranno rispettare dei criteri come il permesso dei genitori e l’assenza di problemi di salute mentale [che verranno loro dopo, n.d.r].
Non tutti sono d’accordo sui trattamenti precoci: Mark Pritchard, del Partito conservatore e il suo collega Andrew Percy hanno infatti chiesto di fare chiarezza sullo studio e di aprire un’indagine.
Federica Rondini
Fonte: http://www.today.it/scienze/farmaci-cambio-sesso-bambini-9-anni.html – Today – 20 maggio 2014