San Tommaso d’Aquino e il Sodalitium Pianum

Segnalazione del Centro Studi Federici

Saint_Thomas_Cusco

San Tommaso d’Aquino e il Sodalitium Pianum

San Tommaso d’Aquino (festa il 7 marzo) era uno dei santi invocati dai membri del Sodalitium Pianum, l’associazione fondata da monsignor Umberto Benigni nel 1909 per contrastare i nemici interni ed esterni della Chiesa, in particolare per applicare il programma antimodernista tracciato da san Pio X (programma del SP: http://www.sodalitium.biz/index.php?pid=34 )

Circolare della Dieta del Sodalitium Pianum che indica le feste dei patroni

Roma, 12 marzo 1913

Cari Solidali, nel momento in cui il Sodalitium Pianum riprende la sua azione già da molto tempo benedetta dal Sommo Pontefice, e oggi da Lui approvata, è necessario più che mai ricorrere ai grandi aiuti che possono rendere questa azione efficace e feconda. Di conseguenza, tutta la nostra attività si appoggerà nel suo slancio e nel suo sviluppo sulla preghiera, il fondamento più sicuro che il Divin Maestro ci ha indicato. Ricordandovi l’articolo dei nostri statuti che raccomandano ai Solidali di pregare ogni giorno per la Chiesa e per il Papa, la Dieta ha ritenuto bene di indicarvi alcuni giorni nei quali dobbiamo far salire al Cielo delle preghiere speciali per ottenere da Dio il trionfo della Chiesa e del Papa sui loro nemici interni ed esterni, così pure la protezione divina per l’opera e gli operai del S. P. La pietà di ciascuno Solidale ispirerà per quei giorni la scelta delle pratiche religiose più compatibili con la situazione personale, soprattutto l’ascolto della santa messa e la santa comunione per i Solidali laici, un memento speciale nella santa messa per i Solidali preti, la recita del santo rosario per tutti. Vogliate accettare, cari Solidali, i nostri saluti fraterni in Nostro Signore. Viva il Papa!

La Dieta del S. P.

Giorni di preghiere speciali:

18 gennaio: Cattedra di San Pietro a Roma.

7 marzo: San Tommaso d’Aquino.

5 maggio: San Pio V Papa, Patrono del S. P.

24 maggio: Maria Aiuto dei Cristiani, Patrona del S. P. 25 maggio:

San Gregorio VII, Papa.

29 giugno: Santi Pietro e Paolo, Principi degli Apostoli, Patroni del S. P.

4 novembre: San Carlo Borromeo. 8 dicembre.

Immacolata Concezione.

Il giorno dell’Incoronazione del Sommo Pontefice regnante.

Preghiera fraterna del Sodalitium Pianum

Gesù Cristo, Nostro Signore e Redentore, Ti supplichiamo che per il trionfo della Tua Santa Causa contro i suoi nemici e falsi amici, Tu voglia raggruppare i suoi fedeli, combattenti la buona battaglia, dispersi per il mondo, affinché si conoscano e si accordino nell’animo e nell’opera. Degnati fornire loro i mezzi materiali e morali, necessari ed opportuni a tale scopo. Ti preghiamo altresì che, secondo la Tua divina promessa, Tu sia sempre in mezzo a loro, benedicendoli in vita e in morte. E così sia.

http://federiciblog.altervista.org/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *