Segnalazione di Redazione Il Faro sul Mondo
di Salvo Ardizzone
Una nuova ecatombe di migranti s’è consumata nel Canale di Sicilia; pare la peggiore di sempre. Un barcone di circa 20 metri, stipato all’inverosimile dagli scafisti, nella notte fra sabato e domenica ha lanciato una richiesta d’aiuto mentre si trovava a una sessantina di miglia dalle coste libiche.
Vista la distanza notevole dall’Italia, la sala operativa del comando delle Capitanerie di Porto ha dirottato sul luogo la nave più vicina, il portacontainer portoghese King Jacob. Giunto in prossimità del barcone stracolmo, lo ha visto capovolgersi: pare che alla vista della nave i migranti si siano spostati con un movimento di massa risultato fatale per l’imbarcazione.
È subito iniziata un’imponente operazione di soccorso, coordinata dalla Guardia Costiera, a cui partecipano mezzi aerei e navali di Marina e Guardia di Finanza, mercantili dirottati nella zona, una motovedetta maltese e diversi pescherecci di Mazara del Vallo.
Fino al pomeriggio erano stati tratti in salvo 28 superstiti e ripescati 24 cadaveri, ma è certo che il bilancio sia infinitamente più grave perché sull’imbarcazione è credibile che fossero stipate da 700 a 900 persone; tuttavia le ricerche continueranno ad oltranza perché, secondo il portavoce della Guardia Costiera, con il mare ad una temperatura di 17°, è possibile che superstiti sopravvivano per ore aggrappati a qualche relitto.
Come ogni volta, dopo queste tragedie, si è scatenata l’ipocrisia internazionale e nostrana con una ridda di dichiarazioni e polemiche da sciacalli che, pur di segnare un punto miserabile, non si fermano dinanzi a cataste di morti. Renzi, Hollande, Mogherini, la Commissione Ue e, in Italia, gli sguaiati schiamazzi di Salvini&C. si sono subito levati in uno spudorato crescendo, secondo un copione eternamente uguale.
Al di là di questo immane disastro che, già da adesso, può calcolarsi in centinaia di vittime, restano i fatti crudi che una politica vigliacca quanto ipocrita e una Ue che lo è altrettanto, si rifiutano di vedere: i flussi migratori sono fuori controllo ed il fenomeno, lasciato a se stesso, non farà che peggiorare, trasformando il Mediterraneo in un liquido cimitero. Le crisi sanguinose che stanno dilaniando Africa e Medio Oriente, le guerre, le carestie, la fame, hanno messo in moto flussi sempre più massicci di disperati che nulla hanno da perdere se non una vita impossibile.
È un fatto che queste masse, attirate dal miraggio bugiardo dell’Europa, finiscono nelle mani di organizzazioni criminali che le spogliano d’ogni cosa, le brutalizzano e le stuprano a discrezione, uccidendo alla minima ribellione. Quei disgraziati, tenuti come bestie al limite della sopravvivenza, all’ultima tappa del loro lunghissimo calvario vengono stipati all’inverosimile su barcacce sempre più scassate e spinti in mare spesso controvoglia, con un telefono per chiamare soccorsi che molte volte arrivano solo per raccogliere cadaveri e superstiti.
È un fatto che questo problema immane non possa essere lasciato a Italia e Malta, dall’egoismo d’una Europa preoccupata dai gretti calcoli meschini sullo zero virgola dei propri bilanci.
È un fatto che la Ue stia dimostrando ancora una volta di non esistere, di non avere una politica propria che non siano gli interessi d’oltre Atlantico o dei Paesi economicamente più forti, leggi Germania&C., a cui del Mediterraneo e dei suoi problemi nulla importano.
Pensare che le soluzioni a simili problemi siano semplici possono sostenerlo solo i beceri accoliti dei Salvini e Le Pen; il fatto è che fin’ora sono state occasioni di latrocini e speculazioni da un canto, e isterismi scomposti, urlati per vellicare gli istinti peggiori della gente dall’altro. Anche la facile scorciatoia dell’”aiutarli nei loro Paesi” è bugiarda, perché si scontra con gli infiniti fallimenti dei programmi di aiuto e cooperazione, risoltisi in colossali sprechi e corruzioni che hanno visto accomunati Organismi Internazionali e i potentati dei vari Stati.
Ma qualcosa si potrebbe fare, eccome, a cominciare dal combattere le bande di trafficanti sul loro territorio, distruggere basi e barconi prima della partenza, spezzare l’arrogante presunzione d’impunità che amplifica a dismisura un miserabile traffico che promette solo guadagni colossali. Si potrebbe, finalmente, coinvolgere tutta l’Europa, smuovendo dal meschino immobilismo Istituzioni che guardano solo al proprio interesse immediato.
Tanto ancora si potrebbe fare se i Governi fossero tali e guardassero ai Popoli e alle persone, invece che allo spread e agli indici di borsa. Fino ad allora si conteranno morti e si rinchiuderanno i superstiti in centri sempre più simili a lager a mano a mano che aumenta la vigliaccheria di chi si sente civile, lucrando su questo mentre si ruba loro l’ultima dignità.
Siamo alle solite. Salvini viene sempre dipinto come lo sciocco di turno, capace solo di schiamazzi. I migranti sono invece sempre e comunque gente disperata che scappa dalla guerra, da accogliere perchè peggio di loro non si può stare. Il fenomeno migratorio ormai sembra che sia diventato ingestibile per pura fatalità. Gli unici criminali sono gli scafisti che lucrano.
Continuiamo a non vedere il fenomeno per quello che è: una realtà provocata appositamente dall’Occidente per spingere flussi migratori sempre più consistenti in Europa per l’islamizzazione e la distruzione di ciò che resta del cristianesimo, nonchè per la distruzione di ogni identità culturale, sociale, nazionale dei popoli, complice anche una Gerarchia Ecclesiale che ormai per viltà ha rinunciato ad annunciare Cristo e si cala le braghe di fronte all’Islam.
Scopo di tutto ciò? Avere una massa grigia di gente imbarbarita, senza più valori e identità da governare a piacimento.
Perchè la stragrande magigoranza dei migranti sono uomini? Perchè si continua ad ignorare il fatto che i terroristi islamici arrivano qui tramite i flussi migratori? Perchè si continua a sorvolare sul fatto che la traversata costa a ciascuno qualche migliaio di dollari (se partono è perchè li hanno, non sono così poveracci)? Certo, non tutti i migranti sono terroristi, ma la stragrande maggioranza è musulmana, con l’arroganza della presunta superiorità della loro fede (falsa). Non occorre commentare le notizie che giungono dai centri di accoglienza …
Inoltre ricordiamo l’uccisione dei migranti cristiani sul barcone ad opera degli altri musulmani nello sbarco della settimana scorsa.
Salvini? Sicuramente la Lega non è un partito che porta avanti una politica cattolica e sicuramenet è contestabile in altri campi, ma nello specifico ditemi cosa dice di sbagliato.
Ha torto nel dire che se non ci sono risorse per gli italiani non possiamo aiutare gli altri e che i cittadini devono venire prima?
Ha torto nel dire che non possiamo assorbirne altri?
Ha torto nel dire che non è possibile che lo Stato spenda 30-40 euro al giorno per albergare i profughi pagando loro tutto, mentre agli italiani toglie anche le mutande e la gente deve dormire in macchina?
Ha torto nel dire che i migranti che delinquono vanno rispediti al mittente?
Se lo Stato impoverisce gli italiani e favorisce gli stranieri, vuol dire che c’è una strategia sotto…