Oggi, Festa del Corpus Domini – il Mistero dell’Eucarestia

Il Corpus Domini, il Corpo del Signore, è uno dei più grandi Misteri della fede, quello dell’Eucaristia, ovvero il Mistero del Corpo e Sangue di Cristo donati a noi come cibo e bevanda spirituali.

Dio ha mandato suo figlio perché la Sua vita, il Suo comportamento, se preso a modello per la nostra vita, ci faccia sempre più simili a Lui e veniamo mandati a nostra volta nel mondo a testimoniare il Suo Amore.  Gesù è pane per chi ha fame, non per chi è sazio.

E’ fame di Verità, di Luce, di Amore. Di Dio. Con la celebrazione dell’Eucaristia noi ci uniamo intimamente a Gesù, in corpo e anima. Nell’Eucarestia l’uomo si nutre del Verbo fatto carne, “carne” data perché il mondo abbia la vita. In questo senso, la vita cristiana diventa un cammino di maturazione che assume pian piano la forma di Gesù: la sua capacità di amare, la sua fiducia e obbedienza senza riserve al Padre, la sua capacità di dire sì alla volontà di Dio nel momento della gioia e della passione.

Mangiare la carne e bere il sangue del Signore è nutrirsi del cuore incandescente dell’amore, è assimilare il segreto di quella vita più forte della morte, è scoprire che Dio mi è più intimo di quanto io lo sia con me stesso.

Mangiare e bere di Lui è scoprire che solo Lui sfama e disseta le nostre inquietudini, che solo Lui può dare forza e direzione alla nostra vita, che solo Lui sa riempire di bellezza la nostra quotidianità.
Nutrirci di Lui significa dire il nostro “Sì” a quel progetto di vita che Gesù ha rivelato dalla Croce e farlo diventare il nostro.

E’ partecipare sempre più alla natura divina del Padre, e che costituisce la sostanza della nostra Anima.

Fare la Comunione quindi non dev’essere un’azione meccanica ogni volta che andiamo a Messa… lì c’è la Presenza reale di Cristo! Solo questo pensiero dovrebbe farci prostrare a terra davanti all’Ostia consacrata, se solo realizzassimo veramente di Chi ci stiamo nutrendo, e la meraviglia di questo miracolo che si compie ad ogni celebrazione eucaristica.

Fonte: http://www.itineraricristiani.it/articolo/186/Corpus-Domini.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *