Russia, Vladimir Putin schiera 40 nuovi missili nucleari. La Nato: “Tintinnio di sciabole”

I58facic=--

Quando qualcuno mesi fa diceva che si sarebbe tornati alla Guerra fredda, erano pochi quelli disposti a credergli. Ma ora la situazione è ben diversa. La tensione fra Usa e Russia continua a salire di giorno in giorno, e l’ultima decisione di Mosca rischia solo di peggiorare le cose. Vladimir Putin, infatti, ha annunciato che nel 2015 aggiungerà 40 missili balistici intercontinentali al suo arsenale nucleare. La mossa arriva pochi giorni dopo l’annuncio degli Stati Uniti di voler aumentare la propria presenza militare nel Baltico, per garantire la sicurezza dei Paesi membri della Nato confinanti di fronte al rischio di un’eventuale invasione russa, accresciuto dopo l’annessione da parte di Mosca della Crimea, lo scorso anno.

La reazione – Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha definito “destabilizzante e pericolosa” la decisione del presidente russo: “Questo tintinnio di sciabole nucleari della Russia è ingiustificato, destabilizzante e pericoloso”. “Abbiamo visto che la Russia investe di più sulla difesa in generale e in particolare nelle capacità nucleari”, ha aggiunto Stoltenberg, per il quale le dichiarazione di Putin “confermano uno schema aggressivo in atto da tempo” ed è “una delle ragioni per cui aumentiamo la prontezza della risposta delle nostre forze”. Risposta, ha ricordato il segretario generale della Nato, che è “proporzionata, difensiva e pienamente in linea con gli obblighi internazionali”.

 

 

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11801322/Russia–Vladimir-Putin-schiera-40.html

 

Una Risposta

  • Stoltenberg è semplicemente un altro burattino ficcato là dagli Usasion.
    Poichè la Russia non accetta le decisioni unilaterali Usasion di dirigere il governo mondiale come vogliono, allora si mobilitano giornali e giornalisti al soldo per evocare “il cattivo Putin”.
    Ma Putin fa quel che farebbe ogni capo di nazione sovrana che non accetta la dominazione usasionista.
    Tutto qui !
    Il resto sono chiacchiere di propaganda, ma allarmanti perchè “nomen-omen” Stolt… ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *