La vera Chiesa è quella che il mondo odia e vuole distruggere

Segnalazione e commento di Maurizio-G. Ruggiero

 

…e dire che Fulton era, tutto sommato, un filo-tradizionalista moderato …… poi venne il concilio e l’apertura al mondo …

 

John Sheen FULTON

Ven. John Sheen Fulton

(El Paso, Illinois, 1895 – New York, 1979)

Vescovo ausiliare di New York

e titolare di Rochester e poi Newport

 

«Se io non fossi cattolico, diceva nel 1957, e volessi trovare quale sia oggi, nel mondo, la vera Chiesa, andrei in cerca dell’unica Chiesa che non va d’accordo col mondo. Andrei in cerca della Chiesa che è odiata dal mondo… Cerca quella Chiesa che i mondani vogliono distruggere in nome di Dio, come crocifissero Gesù. Cerca quella Chiesa che il mondo rifiuta, come gli uomini rifiutarono di accogliere Cristo».

Lui, da parte sua, il suo compito l’aveva avuto chiaro davanti, ed è pure il nostro: «Ero uscito di casa per saziarmi di sole. Trovai un Uomo – Gesù – che si dibatteva nel dolore della crocifissione. Mi fermai e gli dissi: “Permetti che ti stacchi dalla croce”. Lui rispose: “Lasciami dove sono, fino a quando avrò un fratello da salvare”. Gli dissi: “Cosa vuoi che io faccia per Te?”. Mi rispose: “Va’ per il mondo e di’ a coloro che incontrerai che c’è un Uomo inchiodato alla croce”».

Cfr. http://www.santiebeati.it/dettaglio/95154

 

 

Una Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *