Siria, confermata la presenza degli Specnaz. L’ordine di Putin: “Annientare il nemico con ogni mezzo”

Condividi su:

specnaz

(di Franco Iacch)

07/10/15

Gli specnaz sono in Siria. Così come anticipato a più riprese da Difesa Online (i primi in Italia ad ipotizzare l’impiego delle unità), Putin ha schierato alcuni team specnaz in vista dell’imminente controffensiva terrestre che, come sappiamo, sarà condotta dagli iraniani supportati da Hezbollah e dagli sciiti provenienti dall’Iraq e dall’Afghanistan.

L’ordine impartito da Putin è chiaro: “spazzare via i nemici con qualsiasi mezzo”. Gli specnaz agiranno in missioni hunter killer e targeting leader e coordineranno sul terreno i raid russi, mai così precisi come quelli avvenuti nelle ultime settimane. Agiscono (così come avevamo già previsto) dalla base di Hmeymim, in supporto della 7th Guards Airborne Division. I “killer” di Putin avranno il compito di assicurare le posizioni conquistate e scardinare la rete comando dei terroristi.

Dove i Kamov 52, lì gli specnaz

L’elicottero da combattimento Ka-52 Alligator, variante biposto del Ka-50, ha debuttato all’Air Show di Parigi il 17 giugno dello scorso anno. Il Ka-52 Alligator è stato costruito utilizzando tecnologie d’avanguardia, con un’avionica ed un carico bellico di ultima generazione. Il largo uso di materiali compositi, garantisce nel contempo un elevato livello di sicurezza del volo. Il Ka-52 Alligator è un elicottero da combattimento ognitempo, con una caratteristica unica nel suo genere: è stato progettato per supportare esclusivamente le operazioni degli specnaz e dei servizi segreti russi (GRU).

Nonostante disponga di numerosi Mi-28N ‘Havoc’, Mosca ha inviato in Siria optato per una particolare forza a rotore composta da elicotteri da trasporto ed attacco. E nonostante l’esiguo numero di esemplari a disposizione, i russi non hanno perso tempo a schierare l’Alligator. Il Ka-52 ha svelato l’entrata in servizio del ‘Vympel’ (unità delle forze speciali agli ordini dei servizi segreti russi, ndr). Gli specnaz del ‘Vympel’, già operativi in Cecenia, Caucaso ed Ucraina, sono specializzati nello spionaggio e nella raccolta di informazioni: è stata fin dagli anni ’80 utilizzata anche per missioni di ‘targeting leader’.

Hmeymim: “La tana dei lupi”

La base di Hmeymim è il comando principale di tutte le operazioni specnaz in Siria e sede principale di tutte le missioni targeting leader e hunter killer. La base ospita le principali piattaforme a supporto delle unità d’elite, i Kamov Ka-52 ‘Alligator’ e le cannoniere a rotore “Hind”.

Hmaimim, probabilmente l’avamposto più fortificato dai russi, è divenuto il principale avamposto anche per tutti gli attacchi condotti dalle piattaforme Su-34.

 

 

 

 

 

Fonte:

http://www.difesaonline.it/mondo-militare/siria-confermata-la-presenza-degli-specnaz-lordine-di-putin-annientare-il-nemico-con

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *