Edward Luttwak: “Sarà guerra tra Iran e Turchia. La Nato deve espellere Istanbul”

Condividi su:

edward_luttwak__Edward Luttwak:

“Questo è probabilmente l’inizio del conflitto tra la Turchia e l’Iran”. Non usa mezzi termini il politologo americano Edward Luttwak nel descrivere in una intervista concessa al sito affaritaliani.it la drammaticità della situazione innescata questa mattina dall’abbattimento del jet russo da parte di forze turche. “Teheran – prosegue Luttwak – è l’autore della strategia di Assad. Per l’Iran il presidente della Siria è essenziale, esattamente come lo sono gli Hezbollah. E’ l’asse sciita. I russi ora entrano in Siria per appoggiare Assad e i turchi abbattono un aeroplano russo. Tutto questo porterà alla guerra tra la Turchia e l’Iran, l’escalation militare è iniziata e il conflitto è ormai molto vicino”. Il politologo rit

iene che a questo punto l’Occidente abbia una sola possibilità di scelta: “Devono starne fuori e lasciarli ‘divertire’ fra loro. Ogni tentativo di cercare alleati in Medio Oriente sarebbe un errore. A questo punto in Medio Oriente non ci sono più alleati. La Turchia ha tradito la Nato negli ultimi tre anni quando si è rifiutata di cooperare e ha permesso allo Stato Islamico di diventare forte comprando il petrolio. Ankara ha reso lo Stato Islamico potente ora la Nato la deve mettere alla porta. Meglio averla come nemica che come alleata, a questo punto”.

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/sfoglio/11852481/Edward-Luttwak—Sara-guerra.html

 

2 Risposte

  • Non è male come idea ! Cioè di lasciare che Iran e Turchia si scannino fra loro..Peccato che come idea sia tipicamente americana per non voler autoaccusarsi delle cretinate politiche svolte da 20 anni a questa parte.
    Non solo, ma questa bella pensata suppone che L’Arabia saudita e gli altri stati canaglie wahabite intervengano con la Turchia per far fuori definitivamente l’Iran sciita. Così gli Usa se ne possono lavare le mani.
    Bene Luttwack, hai mostrato qual’è la nuova strategia Usa per il Medio_oriente, dopo i fallimenti di geopolitica in tutto il mondo

  • ah, dimenticavo ! L’unica idea sincera e buona è di buttar fuori dalla Nato la Turchia che non c’entra nulla con Europa od Usa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *