di Arai Daniele
- Diversi autori controcorrente contemporanei ripetono – ormai inutilmente: l’Occidente che fa a meno di Dio e del Suo Verbo sta lentamente sparendo. Un collasso tragicamente visibile.
- Qui traduco l’articolo di un autore tra i più lucidi su tale guaio, l’americano Pat Buchanan.
- Non posso, però, anche se sempre più isolato, non testimoniare non solo la causa del gran flagello incombente sul mondo, ossia l’Occidente che fa a meno del Verbo di Dio e del Suo Vicario, ma che tale collasso epocale può essere ordinato da Dio a un mirabile trionfo futuro. Ecco perché non posso, parimenti, non testimoniare sempre di nuovo la nostra finale speranza cattolica di fronte ad ogni situazione d’aspetto irreversibile.
In una colonna recente, Dennis Prager ha fatto un’osservazione acuta: “La stragrande maggioranza dei più importanti scrittori conservatori … hanno una visione laica della vita. … Essi non sono consapevoli del disastro a cui l’Occidente senza Dio è stato portato”.«Questi conservatori laici possono pensare che “l’America può sopravvivere alla morte di Dio e della religione”, scrive Prager, ma si sbagliano.
«E, in effetti, l’ultimo mezzo secolo sembra dargli ragione.
«La religione di un popolo, la loro fede, crea la loro cultura e la loro cultura crea la loro civiltà. E quando la fede muore, muore la cultura, la civiltà muore, e il popolo comincia a morire.
«Non è questa la storia recente dell’Occidente?
«Oggi, nessuna grande nazione occidentale ha un tasso di natalità che impedirà l’estinzione del suo popolo nativo. Entro la fine del secolo, altri popoli e le altre culture avranno in gran parte ripopolato il Vecchio Continente.
«L’uomo europeo sembra destinato a finire come le 10 tribù perdute di Israele che – invase e assimilate scomparvero.
«E mentre i popoli europei – i russi, tedeschi, inglesi, baltici – si riducono di numero, le U.N. stimano che la popolazione africana raddoppierà in 34 anni a oltre 2 miliardi di persone.
«Che cosa sarà successo per l’Occidente?
«Come Gilbert Keith Chesterton ha scritto, quando gli uomini cessano di credere in Dio, poi non passano a non credere in nulla, ma a credere in qualsiasi cosa.
«Come le élite europee hanno cessato di credere nel Cristianesimo, hanno cominciato a convertirsi alle ideologie, quelle che il dottor Russell Kirk chiama “religioni laiche”.
«Per un certo tempo, queste religioni secolari – il marxismo-leninismo, il fascismo, il nazismo – catturarono i cuori e le menti di milioni di persone. Ma quasi tutte erano per gli dei che hanno fallito nel 20 ° secolo.
«Ora l’ uomo occidentale abbraccia le religioni più recenti: l’egualitarismo, democratismo, il capitalismo, il femminismo, un mondialismo, l’ambientalismo.
«Questi, anche, danno un senso alla vita di milioni di persone, ma questi, anche, sono inadeguati per sostituire la fede che ha creato l’Occidente.
«Poiché a queste manca quello che il Cristianesimo ha dato l’uomo – una causa non solo per la quale vivere, e morire, ma un codice morale per vivere, con la promessa che, alla fine di una vita così vissuta, sarebbe venuta la vita eterna. L’Islam, pure, porge questa promessa.
«Il laicismo, però, non ha nulla da offrire che corrisponda a tale speranza.
«Guardando indietro nel corso dei secoli, si vede ciò che la fede ha significato.
«Quando, dopo la caduta dell’Impero Romano, l’Occidente ha abbracciato il Cristianesimo come una fede superiore a tutti gli altri, perché il suo fondatore era il Figlio di Dio, l’Occidente ha continuato a creare la civiltà moderna, e poi è partito per la conquista della maggior parte del mondo conosciuto.
«Le verità che l’America ha insegnato al mondo, di un’inerente dignità e valore umani, e dei diritti umani inviolabili, sono riconducibili a un Cristianesimo che insegna che ogni persona è figlio di Dio.
«Oggi, però, con il Cristianesimo virtualmente morto in Europa e che va lentamente morendo in America, la cultura occidentale è sempre più cresce degradata e decadente, e la civiltà occidentale è in declino visibile.
«Rudyard Kipling profetizzò tutto questo in “Recessional”: “Far-called our navies melt away; On dune and headland sinks the fire: Lo, all our pomp of yesterday/Is one with Nineveh and Tyre!”
«Tutti gli imperi occidentali sono finiti, e i figli dei popoli una volta loro soggetti attraversano il Mediterraneo per ripopolare i paesi madre, il cui popoli nativi hanno cominciato a invecchiare, ridursi e morire.
«Dal 1975, solo due nazioni europee, l’Albania musulmana e Islanda hanno mantenuto un tasso di natalità sufficiente a mantenere in vita i loro popoli.
«Date le contrazione popolazioni all’interno dell’Europa e le ondate di immigrati che rotolano in essa dall’Africa e dal Medio e Vicino Oriente, un’Europa islamica sembra essere prevista prima della fine del secolo.
«Vladimir Putin, che ha assistito alla morte del marxismo-leninismo da vicino, sembra capire la crucialità del Cristianesimo alla Madre Russia, e cerca di far rivivere la Chiesa ortodossa e scrivere il suo codice morale di nuovo nella legge russa.
«E che dire dell’America “Paese di Dio”?
«Con il Cristianesimo scomunicato dalle sue scuole e nella vita pubblica per due generazioni, e gli insegnamenti del vecchio e nuovo Testamento respinti come base del diritto, abbiamo assistito ad un declino sociale sorprendentemente ripido.
«Dal 1960, l’America ha stabilito nuovi record per aborti, crimini violenti, incarcerazioni, il consumo di droga. Mentre l’HIV / AIDS non registrati fino al 1980, centinaia di migliaia sono morti da esso, e milioni ora soffrono da malattie correlate a esso.
«Il quaranta per cento delle nascite degli Stati Uniti sono fuori dal matrimonio. Per gli ispanici, il tasso di illegittimità è superiore al 50 per cento; per gli afro-americani, è oltre il 70 per cento.
«I punteggi dei test di studenti delle scuole superiori degli Stati Uniti cadono ogni anno e si avvicinano alla parità con i paesi del Terzo Mondo.
«Il suicidio è una causa crescente di morte per i bianchi di mezza età.
«Il secolarismo sembra non avere risposta alla domanda: “Perché no?”
“How small, of all that human hearts endure, That part which laws or kings can cause or cure,” ha scritto Samuel Johnson.
«Conservatori secolari possono avere rimedi per alcune delle malattie degli Stati Uniti. Ma, come ha osservato Johnson, nessuna politica laica è in grado di curare la malattia dell’anima dell’Occidente – una fede perduta che appare irrimediabile.»
* * *
- Con ciò stesso si capirà a cosa ricorrere per riparare il danno alle anime che un modo infedele di vivere ha provocato. Sarà la presa di coscienza di quanti nel dolore della tragedia capiranno dove è la via dritta del ritorno all’amore a Dio e alla Chiesa che Lo rappresenta nel Suo Vicario.
- A questo punto, se l’immane guaio terminale non è ancora a vista di tutti, dopo il flagello materiale incombente, breve no sarà. Allora i sopravvissuti dovranno capire la sua causa, legata al modo corrotto di vivere senza badare alla propria anima e al fine ultimo della vita.
- Questa conclusione, che quadra nella logica naturale dei fatti, credo fermamente non quadri in quella dei disegni sovrannaturali di Dio. Infatti, tutto quanto scritto in quest’articolo e altre serie analisi, dimostra chiaramente come finirebbe il mondo senza il Cristianesimo rivelato da Dio. E lo stesso va detto della Cristianità senza il Vicario di Dio.E poiché l’intelligenza esiste per la verità – per collegare gli effetti alle sue cause – una volta intesa la causa del flagello meritato, allo stesso tempo potrà essere intesa la necessità vitale della fede e dell’amore a Dio e al prossimo che funestamente mancarono.E tutto ciò renderà attuabile l’azione fedele per ottenere quanto promesso nella santa profezia maternale: “Alla fine, il Mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre Mi consacrerà la Russia, che si convertirà, e sarà concesso al mondo un periodo di pace.”
“..tale collasso epocale può essere ordinato da Dio a un mirabile trionfo futuro””se l’immane guaio terminale non è ancora a vista di tutti…breve non sarà” “alla fine il Mio Cuore Immacolato trionferà. Il SPadre mi consacrerà la Russia”. Con la consacrazione della Russia ci si avvierebbe alla pace. Per la consacrazione ci vuole un SANTO PADRE. Il flagello spirituale ormai è totale: solo la degradazione andrà aumentando. Un flagello materiale è auspicabile , altrimenti l’uomo non cambia “è come l’erba che appassisce”. Di flagelli anche materiali ce ne sono già stati vari anticipi direi. Ma toccherà all’Europa e al mondo in contemporanea forse.
Sto leggendo il suo libro “eclisse del pensiero cattolico” , vedo edito nel ’97. Ottimo. Veramente lampante l’antichiesa nel confronto con la Chiesa a colpi di citazioni. Pag.186 profeticamente con Romano Amerio cita la celebrazione indiscreta che la chiesa e la teologia modernizzate fanno dell’amore, vero anticipo dell’AL. Comunque Lei non teme l’isolamento e il grido dell’anima raggiunge Dio. E’ anche grazie a persone come Lei che la Chiesa trionferà.
Ecco uno dei miei libri rimasti d’allora alla gogna, non solo da parte di don Villa e di quelli di sì sì no no, ma di altri «grandi» delle piccole sagrestie italiote. Rancore clericale verso la «lebbra sedevacantista» dell’autore? Nessun lettore ha trovato altra ragione. Lei le ha trovate?
I profeti restano inascoltati. E’ un libro eccezionale per il 1987 poi! Sono a pag.184 e non trovo ragioni di “gogna” alcuna. Nell’analisi veramente valido il confronto pari passo di Magistero e contromagistero conciliare. La lebbra sedevacantista è pure la mia e non riesco a dare fiducia infatti al 100% a nessun gruppo, mi esprimo in termini di maggiore o minore validità ma in nessun gruppo clericale trovo la ragione al 100%. Mancando il Papa ogni sacerdote si erge a giudice come tra i protestanti, elevando la propria interpretazione a dogma. Non conosco la realtà dei conclavisti che hanno eletto svariati papi: non mi stupirebbe neanche che ci sia un vero Papa nascosto. Al momento attuale la desolazione è massima Dio permettendo per castigo alla nostra superbia.
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2016/04/don-elia-lora-dei-laici.html#more
Don Elia l’ora dei laici.
una ragione potrebbe essere la smisurata voglia di protagonismo, “io, io, tutto io”, dell’imam che ogni venerdì dispensa sermoni …
Non solo la sede è vacante , ma ormai la chiesa postconcilio è protestante .Noto come gli evangelici siano in aumento dalle mie parti così a sensazione, ormai il gregge si sta disperdendo , visto e considerato che non è che tra liturgia protestante e cattolica post conciliare ci sia gran differenza .
Rivedendo ora l’articolo e i commenti trovo che vi è stato uno spostamento di paragrafi nella parte finale, che la rende poco chiara:
«Questa conclusione, che quadra nella logica naturale dei fatti, credo fermamente non quadri in quella dei disegni sovrannaturali di Dio. Infatti, tutto quanto scritto in quest’articolo e altre serie analisi, dimostra chiaramente come finirebbe il mondo senza il Cristianesimo rivelato da Dio. E lo stesso va detto della Cristianità senza il Vicario di Dio.
A questo punto, se l’immane guaio terminale non è ancora a vista di tutti, dopo il flagello materiale incombente, breve no sarà. Allora i sopravvissuti dovranno capire la sua causa, legata al modo corrotto di vivere senza badare alla propria anima e al fine ultimo della vita.
E poiché l’intelligenza esiste per la verità – per collegare gli effetti alle sue cause – una volta intesa la causa del flagello meritato, allo stesso tempo potrà essere intesa la necessità vitale della fede e dell’amore a Dio e al prossimo che funestamente mancarono.
Con ciò stesso si capirà a cosa ricorrere per riparare il danno alle anime che un modo infedele di vivere ha provocato. Sarà la presa di coscienza di quanti nel dolore della tragedia capiranno dove è la via dritta del ritorno all’amore a Dio e alla Chiesa che Lo rappresenta nel Suo Vicario.
E tutto ciò renderà attuabile l’azione fedele per ottenere quanto promesso nella santa profezia maternale: “Alla fine, il Mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre Mi consacrerà la Russia, che si convertirà, e sarà concesso al mondo un periodo di pace.”
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2016/05/si-riapre-il-caso-dellinfallibilita-del.html#more
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2016/05/si-riapre-il-caso-dellinfallibilita-del.html#more NELLE NOTE SI PARLA DI UNA CONFERENZA PER DICHIARARE AL FUORI DALLE REGOLE: si potrà unire le forze finalmente?
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2016/05/omelia-di-mons-schneider-costanza-16.html
nei commenti non note, commento di mic
http://www.ciaddnews.com/testimoni-oculari-confermano-che-papa-francesco-ha-violentato-e-ucciso-bambini/
@Cattolico 2. La notizia riportata è colossale e pazzesca. Se fosse vera sarebbe la fine del mondo e ancor prima la fine della Chiesa, almeno quella del Vaticano. Però il sito che la riporta è di Leo Zagami e ci compare anche Gioele Magaldi, personaggi parecchio inquietanti e secondo molti inaffidabili. Che probabilità ha questa cosa di essere vera? Addirittura si dice che ogni papa eletto fin dal 1700 doveva fare sacrifici satanici… Mi sembra veramente troppo.
cattolico2, per favore , non mischiamo farneticazioni con la storia ! Non accettiamo ipotesi ed allusioni mai documentate veramente (chi sarebbe il funzionario vaticano? chi sarebbe il funzionario gesuita? ) che fanno scadere nella “fuffa” tutto quanto si scrive di vero. L’unica cosa reale pare sia la morte di decine di bambini aborigeni americani lasciati morire o puniti fino alla morte, nelle scuole religiose del secolo scorso. E questo è spaventoso e grave e ne avevo letto su alcuni siti con documentazione. Ma il resto che si legge sul sito è talmente artefatto da essere creato apposta per confondere i fedeli ed irridere le teorie di complotto.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/15/papa-francesco-laccusa-di-verbitsky-documenti-e-testimoni-collaboro-con-dittatori/531362/
http://www.chiesaviva.com/475%20mensile.pdf
http://blog.luniversovibra.com/testimoni-oculari-confermano-che-papa-francesco-ha-violentato-e-ucciso-bambini/
http://decamentelibera.blogspot.it/2015/08/a-chi-ha-espresso-fedelta-jorge-mario.html
Come diceva Adam Kadmon (che se ne intende) le cose più inverosimili possono essere vere e le cose più vere false.
http://nicolaiannazzo.org/2013/04/08/%E2%97%8F-quando-il-cardinale-jorge-bergoglio-ospito-nella-cattedrale-la-potentissima-massoneria-ebraica/
http://destatevi.org/quando-cardinale-jorge-bergoglio-ospito-cattedrale-potentissima-massoneria-ebraica/
Nella massoneria i rituali con omicidi sono prassi.
https://gloria.tv/article/UQkY69erbQB
http://www.iglesiadesantiago.cl/detalle.php?id=20672
e il morbo dilaga ormai ovunque.
cattolico 3: che i papi dal 1700 dovessero fare sacrifici umani è assurdo , che i protestanti tirino fuori cose vere con la loro avversione al papa anche… che Magaldi , Zagami …fossero massoni (o sono)…. che il vero venga mischiato al falso… però dei sacrifici umani di ratzinger lo scriveva Chiesa viva di don Villa ed anche altri… dicevano che si era dimesso perchè arrivava l’arresto .. e che poi quando arrivò Bergoglio non accettò… si deve discernere in tutto…. che i massoni facciano sacrifici umani è indubbio mi pare comunque, e che i vodoo anche … e che Giovanni Paolo II si fece benedire da questi ultimi anche indubbio….ci sono le foto…
Bergoglio non accettò di lasciarlo arrestare….
http://ilnuovorinascimentoitaliano.blogspot.it/2015/07/papa-francesco-borgia-pedofilia.html
http://www.giornalettismo.com/archives/1208473/la-bufala-dei-papi-che-uccidono-i-bambini/
notizie e contro-notizie.
Don Villa comunque lo scriveva di Ratzinger e non era un complottista.