copertina-gattodi Redazione

 

Tra pochi giorni – ma è già prenotabile ora con una semplice email a edizioniradiospada@gmail.com – uscirà per i tipi delle Edizioni Radio Spada uno splendido saggi cattolici, di altissimo profilo. Si tratta di  “Zingari antichi e moderni. Lo scandalo della verità”, del nostro carissimo amico e collaboratore Raimondo Gatto, con prefazione di Piergiorgio Seveso. Dopo Arai Daniele, con postfazione di Matteo Castagna, è il nostro secondo collaboratore che scrive un libro edito da Radio Spada.

Il cuore è uno zingaro e va…” così recitava un’innocua canzone che Nada e Nicola di Bari presentavano al festival di Sanremo del 1971: la piccola e banale esemplificazione canora (e gli esempi potrebbero essere molti altri) mostra come, anche nel linguaggio comune, la presenza zingara nella nostra società sia stata una misteriosa e inquietante costante della storia passata e recente, ora integrata, ora tollerata, ora sopportata, ancor più spesso aborrita. Questa presenza errabonda e inquietante, talvolta sgradevole e pericolosa, talvolta sinistramente fascinosa, se un tempo era confinata ai bordi della società come cosa eccentrica e inevitabile, oggi, nel grande calderone del melting potpostmoderno, pare diventata l’ennesimo fattore di caotica dissoluzione e dispersione della nostra devastata società.

Questo libro, con grande equanimità e realismo cattolico e senza alcuna tentazione razzistica novecentesca, fornisce un quadro descrittivo, ricco e documentato, del piccolomysterium iniquitatis zingaro: ne esce un ritratto impressionante ed esaustivo, sorprendente e illuminante di un popolo, chiamato ad un destino di eterna incompiutezza e inesorabile decadenza, cui solo l’opera redentrice e civilizzatrice della Croce di Cristo, realmente abbracciata, potrebbe donare requie, dignità e giustizia. (Piergiorgio Seveso)

Prezzo di copertina 15,90 € – prenotateli a edizioniradiospada@gmail.com (compatibilmente con la disponibilità dell’autore, il testo sarà presentato prossimamente nella sede di “Christus Rex – Traditio” in Via Galvani 43 a Verona: christusrex@libero.it)