Risultati immagini per Benedict's mega-Mass at the Yankee Stadium on his visit to the U.S.L’EDITORIALE DEL VENERDI

di Arai Daniele

Benedict’s mega-Mass at the Yankee Stadium on his visit to the U.S.

  • In quest’ora cruciale, in cui si vede una Europa sempre più in bilico e l’Italia con un governicchio che può durare perché gran parte dei parlamentari mirano solo ad assicurarsi la pensione vitalizia dopo quattro anni, Roma continua fatalmente minata a causa della demolizione del «Sacrificio perpetuo», il vero Segno di ogni tempo.
  • L’incredibile peronismo di Jorge Bergoglio suscita oggi una reazione che fa pensare ad un corrispondente «impeachment» al buffo dittatore vestito da papa.  Ma ciò  può portare all’ottuso inganno di pensare che lui sia il vero unico bubbone che, una volta estirpato, possa far tornare la normalità nella Chiesa. No, il morbo viene da prima e lui lo ha solo reso ancora più repulsivo. Viene da Roncalli e dal 1958, in una continuità crescente e gravemente trascurata dai fedeli; era frutto di un orrido inganno, che ha fatto vedere il suo marchio, anche prima del letale scatto febbrile conciliare.
  • Quest’articolo, preso dal sito «Tradition in action» e tradotto dall’inglese, tratta di cosa si stava preparando con i noti attori di riforme velate, come J. Ratzinger, già in azione. Era bastata la tirata «ispirata» di Roncalli, Giovanni 23, indicendo il Vaticano 2, per far partire le danze macabre delle alterazioni frastornanti tutto quanto era sacro e rivolto al culto divino nel Santo Sacrificio propiziatorio. Ciò viene a confermare ancora quanto segnalato dal Terzo Segreto di Fatima, che la catastrofe religiosa già sarebbe più chiara nel 1960, data stabilita da Maria Santissima a suor Lucia che, in quel 1944 era a Tuy a scrivere la terza parte del «Segreto», ora conosciuta sul nostro tempo finale.

crowdsSegue il testo « The first mega-Mass at the Munich Congress 1960

Dr. Carol Byrne, Gran Bretagna

«Ciò che ha avuto luogo in occasione del Congresso di Monaco di Baviera 1960 può essere descritto come la prima “mega-Messa” nella storia. Mentre precedenti eventi di questa natura sono stati caratterizzati dalla pompa e sacralità nella solennità, come si addice all’omaggio dovuto al Santissimo Sacramento, l’enfasi centrale di Monaco fu sul pubblico presente.

«I registri mostrano che la liturgia partì notevolmente dalla «lex orandi» tradizionale in quanto è stata “appositamente progettata” (speziell gestaltet) in modo da essere una “festa vivace” (lebendige Mitfeier) da parte del popolo. Ciò è stato confermato dal giovane P. Ratzinger che era anche presente al Congresso; ha descritto come una preparazione per il Concilio, e una pietra miliare in sostituzione della precedente ” liturgia da spettatore ” (“schauenden Anbetung”) con una performance dinamica.

«Testimonianze rivelano che, oltre al canto onnipresente della Messa da parte del popolo, esso ha applaudito e applaudono le celebrazioni; all’offertorio “le offerte di casa sono state portate fino all’altare in un centinaio di grandi ceste”; e tutti alzano le mani al Padre nostro. Niente di tutto questo dovrebbe essere sorpresa, perché Joseph Wendel si era per anni impegnato per la riforma liturgica nella sua diocesi. Ciò in contrasto con la solenne Santa Messa che ha aperto il V2 l’ 11 ottobre 1962. P. Josef Jungmann, che era presente, si disse deluso dal fatto che i suoi sogni di una “comunità di massa” furono messi in atto. Si lamentò dopo: “L’apertura non mi piacque. … Non hanno imparato nulla dalle «statio orbis» a Monaco di Baviera.”

A suo parere il fatto che la Messa è stata effettuata “correttamente”, in conformità con le rubriche era sbagliato; assomigliava “lo stile di Leone XIII”; e accompagnata da “buona musica da chiesa”, che non facilita il «Gemeindegesang; la gente non recita a voce alta le preghiere; e non vi era alcuna distribuzione della Comunione.

«La spiegazione comune sul perché di Monaco di Baviera è stata scelta per il Congresso Eucaristico Internazionale – che Pio XII aveva trascorso il tempo lì come nunzio papale lí – è semplicemente una falsa pista. L’improvvisa e inaspettata scelta del luogo, con la quale il card. Wendel convinse Pio XII a approvarlo nel 1955, ora può essere spiegata in un contesto di ambizione smodata del cardinale di rinnovare il volto del cattolicesimo a Monaco di Baviera e presentare al Congresso Internazionale una prima mondiale nel rinnovamento liturgico (e ecumenista). Questo è stato il soggetto del suo sermone di Capodanno del 1956, che ha lanciato i preparativi per il Congresso.

« Ma c’era anche un altro motivo per la scelta di Monaco di Baviera, non menzionati dal Papa, come il sito del Congresso: è stata la prima partecipazione del card. Wendel e Vescovi tedeschi al dialogo cattolico-protestante. In effetti, la Germania era il principale paese in cui l’attività cattolica di ecumenismo era fiorente – in un primo momento di nascosto nel Terzo Reich per timore dei nazisti e poi apertamente, dopo la guerra. Non sorprende, quindi, che il Congresso di Monaco rimanga anche un punto di riferimento per l’operazione ecumenista, come il Vaticano ha annunciato con orgoglio: “E’ stato a Monaco di Baviera nel 1960, che le relazioni ecumeniche cominciarono ad assumere la loro piena importanza in congressi eucaristici. Appena avevano iniziato i preparativi per il Vaticano 2, che il “Beato Giovanni XXIII decise di istituire il Segretariato per la promozione dell’unità dei cristiani (del famigerato card. Bea). Da allora in poi, nel contesto ecclesiale del Vaticano 2, il movimento verso l’unità dei cristiani passò a far parte dell’agenda dei Congressi Eucaristici.”

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« Una jamboree ecumenista

«Il “dialogo” inter-religioso al Congresso è stato organizzato dal più grande gruppo ecumenico della Germania, il Movimento Sancta Una. Libri pubblicati dal Movimento contenente articoli scritti da membri di diverse religioni, tutti sottolineando la loro presunta “visione comune” sono stati distribuiti gratuitamente tra la folla. Le lezioni si sono svolte presso l’Università di Monaco di Baviera su argomenti teologici. È stato osservato che i teologi protestanti sono stati invitati a esporre la loro teologia eucaristica al pubblico cattolico. Ma apologeti della ortodossia cattolica non erano messi in evidenza.

«Invece, l’eresia è stata predicata da parte “cattolica”. Al teologo tedesco, Otto Karrer, SJ, che aveva attivamente promosso attività ecumeniche di propria iniziativa tra le due guerre mondiali, e che credeva che le religioni non cattoliche avessero l’approvazione divina, è stato permesso di parlare dell’Eucaristia nella presenza di più di 30 Vescovi, anche se il suo lavoro era stato messo all’Indice nel 1942.

«La sua conferenza, pronunciata ad un pubblico compatto nell’Auditorium Maximum dell’Università e successivamente pubblicato da Una Sancta, sottolineava il concetto protestante che la Messa è stata semplicemente un atto di lode e di ringraziamento a Dio, che trasmette la presenza spirituale di Cristo tra i partecipanti (vedi idee incorporate da Ratzinger).

Obiezioni ecumenicamente ispirate per processioni eucaristiche

L’ostilità alle processioni eucaristiche è passata ad essere non più solo limitata alla parte protestante, ma espressa dai “cattolici”. Otto Karrer lamentava che avessero lo spirito della Controriforma e la comparsa di una “parata pseudo-militare”.

Processione a Monaco di Baviera 1960

«Le Processioni furono numerose al congresso di Monaco, nonostante le proteste di Jungmann & Karrer. Jungmann lo raggiunse nel chiedere che le processioni del Santissimo Sacramento fossero sospese in Chiesa, perché egli considerava tali dimostrazioni di un culto cattolico in formato trionfalismo; una dimostrazione di potere cattolico, che sarebbe offensivo per i protestanti. Egli concludeva che non c’era posto per tali esposizioni aperte del cattolicesimo in città moderne.

«Ma Monaco, la capitale della Baviera, una volta cattolica, era città con una lunga tradizione di processioni eucaristiche svolte con grande sfarzo e solennità, risalenti al periodo medievale. Giovanni 23 lo ha riconosciuto nel suo messaggio radio in latino ai partecipanti al Congresso nel 1960: “Monaco di Baviera è stata ed è ancora particolarmente eccezionale nella sua devozione al mistero più celeste dell’Eucaristia” (Una lode scritta da qualcuno della Curia?). Jungmann, tuttavia, ha voluto mettere fine a tutto questo. Sembra che si vergognava della stessa esistenza del cattolicesimo.

«Ambivalenza di Benedetto 16

«Essendo nato e cresciuto in Baviera, Benedetto 16 era stato immerso nella quintessenza della devozione cattolica, soprattutto per la Santa Eucaristia. E’ ben noto che egli ha espresso dubbi circa alcuni sviluppi nella riforma liturgica, ma sempre con una nota di ambivalenza.

« Ad esempio, nel 2008 ha tenuto una conferenza sul tema di grandi masse esterne che, ha detto, continuano a rappresentare “un problema importante” nella Chiesa. Così, ha ricordato il Congresso di Monaco del 1960 e il suo “grande liturgista” professor Jungmann, che aveva rivoluzionato l’evento. Egli non ha menzionato, tuttavia, che Jungmann è stato la forza dietro uno sforzo internazionale coordinato per distruggere velatamente  sia la liturgia tradizionale della Chiesa sia le devozioni popolari care al cuore di ogni tradizione cattolica.

Mega-messa – alla Woodstock – nello stadio Yankee nella visita agli Stati Uniti

«Ratzinger nel suo viaggio in America, ha ammesso che né lui né nessun altro sapeva come risolvere il problema di preservare il rispetto dovuto alla Santa Eucaristia, mentre la priorità era la “partecipazione attiva” del popolo. (Buon punto – per il doppio obiettivo, che come Jungmann stesso aveva capito, in realtà militano uno contro l’altro.)

«Così, il corollario di tale realizzazione è stato, inevitabilmente, che “la partecipazione attiva” del popolo non avrebbe mai dovuto essere tentata, in primo luogo, e tanto meno permettere che essa degenerasse in un attacco a tutto campo alla liturgia tradizionale che conservava la preminenza della riverenza. Eppure il “papa” ha respinto in particolare un ripristino dello status quo ante – nella liturgia del Vaticano 2. (!)

«Ma le “mega-Messe” – in cui il Santissimo è stato regolarmente esposto a diversi gradi di profanazione e talvolta addirittura di sacrilegi – sono state un evento frequente durante il pontificato di Benedetto 16. Celebrando lui stesso, egli ha fornito un notevole impulso alla desacralizzazione della liturgia, che egli pretende di deplorare. Questo ha contribuito ad alimentare la credenza popolare della mancanza di rispetto verso l’Eucaristia, ormai così diffusa – ma anche permessa dal ”papa” – che sarebbe stato impensabile correggerla (!).

«Se, come ha dichiarato, la “crisi ecclesiale in cui oggi ci troviamo dipende in gran parte del crollo della liturgia,” e dalla sua precoce entusiastica approvazione per le “mega-Mass”, è difficile evitare la conclusione che sia stato egli stesso a commettere l’errore grossolano di ammettere come crisi ciò che in parte fu da lui stesso indotto.

Ecco la cupa figura conciliare di Ratzinger, pseudo conservatore d’ipocrite parole, uno degli anticristi coinvolti nella «sospensione del Sacrificio perpetuo», predetta dal Profeta Daniele e confermata da Gesù (Mt. 24) come grande segno della fine dei tempi.

Per leggere l’originale intero con le note: http://www.traditioninaction.org/HotTopics/f123_Dialogue_42.htm