Dio sia lodato!

Sul sito è disponibile il numero 52 (del giorno 19 marzo 2017) di Sursum Corda®. Il settimanale si può scaricare gratuitamente nella sezione download dedicata ai soli Associati.


Novità editoriale: La Rivoluzione secondo Mons. de Ségur 
Per conoscere e contrastare la rivolta di Lucifero contro Dio, la patria, la famiglia, l’umanità. Difensore dell’infallibilità del Papa e della Chiesa, Mons. de Ségur in questo libro affronta La Rivoluzione, nel tentativo di svelare ed abbattere gli errori e le fallacie, gl’inganni e le calunnie, con cui le settarie congiure tentano d’alienare i popoli. Un compendio di dottrina cattolica antirivoluzionaria e di teologia politica.

Gaston de Ségur è stato uno scrittore apologetico ed ascetico, nato dai Conti di Ségur a Parigi il 15 aprile 1820, ivi morto in fama di santità il 9 giugno 1881. Figlio di Sophie Rostopchine, Comtesse de Ségur, fu soprattutto educato dalla madre di costei, convertita anch’essa dallo scisma russo, che lo orientò al sacerdozio. Lasciò il posto da diplomatico d’ambasciata a Roma per entrare in seminario. Sacerdote nel 1847, uditore di Rota a Roma nel 1852, ivi godette l’affettuosa confidenza di Papa Pio IX. Divenuto cieco nel 1853, si dimise, così fu nominato protonotario apostolico e canonico-vescovo del Capitolo di St-Denis. Fu poi cappellano del Collegio Stanislas, ma lavorò moltissimo anche come predicatore e come confessore. Collaborò nella fondazione della Società dei Padri di San Francesco di Sales. Lasciò una sessantina di opere, tutte pubblicate a Parigi, ma tradotte in molte lingue.


Clicca qui per gli ultimi articoli leggibili gratuitamente sul sito (contiene elenco con i link utilizzabili anche per la condivisione sui social):

– Comunicato numero 52. San Giuseppe protettore della Chiesa;

– Triduo a san Giuseppe (dal 16.3 al 18.3);

– Exsurge Domine di Papa Leone X, errori di Lutero n° 14, 15, 16, 17 e 18;

– Vita e detti dei Padri del deserto: Padre Agatone, parte 7;

– Novena in onore di san Giuseppe sposo di Maria Santissima (dal 10.3 al 18.3);

– Alcune osservazioni sulla Festa di san Giuseppe;

– Sermone per la Festa di san Giuseppe: «Joseph … vir eius, cum esset iustus»;

– Il matrimonio celeste della Vergine Maria e di san Giuseppe;

– Il matrimonio fedele della Vergine Maria e di san Giuseppe;

– Il matrimonio verginale ed amoroso della Vergine Maria e di san Giuseppe;

– Alcuni privilegi di san Giuseppe;

– La Rivoluzione secondo mons. Gaston de Ségur.

Preghiamo per i nostri Sacerdoti, per le nostre famiglie e per le intenzioni della nostra Associazione, affidandoci alla protezione di san Giovanni di Dio.

Ossequi, Carlo Di Pietro.


Sursum Corda
Associazione di volontariato No Profit
C.da Piancardillo, snc – 85010 Pignola
Provincia di Potenza (ITALIA)
Redazione: editoria@sursumcorda.cloud
Donazioni: paypal@sursumcorda.cloud