Manovra, Ue non avvierà niente procedura di infrazione. Conte: «Non abbiamo ceduto»

Condividi su:

Manovra, niente procedura di infrazione. Mattarella: «Risposte durature e non emotive»La decisione momentanea della Commissione Ue, che tornerà a fare il punto a gennaio. Dombrovskis: «Sforzo aggiuntivo di 10 miliardi». Conte: «Non abbiamo ceduto sui contenuti»

di Paolo Decrestina

Dopo tre mesi, le trattative hanno portato al risultato sperato: nessuna procedura d’infrazione. L’Europa, per ora, ci risparmia e non prende provvedimenti per debito eccessivo contro l’Italia. Ma la soluzione, assicurano da Bruxelles, non è certo «ideale», perché «non dà una soluzione a lungo termine per i problemi economici italiani». Insomma «ci consente di evitare per ora di aprire una procedura per debito, posto che le misure negoziate siano attuate pienamente», ha detto chiaramente il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, secondo cui «le misure addizionali trovate dall’Italia ammontano a 10,25 miliardi». Un accordo benedetto dal capo dello Stato: «Pur tra evidenti difficoltà – ha detto Sergio Mattarella parlando al Quirinale – va evitato il rischio di un cortocircuito tra l’urgenza di fornire risposte veloci, sollecitate dal disorientamento e dall’emotività, e la necessità di tempi più lunghi necessari alla definizione di soluzioni, efficaci, durature e sostenibili».

Obiettivo raggiunto

Quindi trattative concluse, obiettivo raggiunto , perché «dallo 0,8% della manovra iniziale italiana, il peggioramento strutturale è stato portato ora a zero», ha ricordato il commissario agli affari economici Pierre Moscovici ma i rapporti tra Roma e Bruxelles rimangono tiepidi, anche se lo stesso commissario ha tenuto a ricordare che «abbiamo dimostrato che la Commissione non è nemica del popolo italiano». Per Moscovici insomma si tratta di «una vittoria del dialogo politico che la Commissione ha preferito rispetto allo scontro. Alcuni avevano auspicato una crisi, noi invece abbiamo sempre puntato a una soluzione».

Continua su: CORRIERE

fonte: https://www.corriere.it/economia/18_dicembre_19/manovra-italia-commissione-ue-non-avvia-procedura-infrazione-6585cb2a-037c-11e9-94ba-cb54e059ac5f.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *