“Porti le trecce? Sei di estrema destra”: in Germania è caccia alle streghe

trecce germania

Chemnitz, Germania, 10 gen – Fermata dalle forze dell’ordine perché portava le trecce. Una ragazza tedesca che passeggiava lo scorso dicembre per il mercatino di Natale di Chemnitz, Germania, è stata bloccata da un poliziotto e le è stato chiesto se avesse simpatie politiche di estrema destra perchè sotto il berretto portava i capelli biondi acconciati in trecce, come tradizionalmente vengono portati dalle donne tedesche. La ragazza ha subito girato un video in cui raccontava l’accaduto e l’ha caricato su Youtube. Il video è stato poi commentato e diffuso dal giornalista alt-right Paul Joseph Watson.

La città di Chemnitz è stata negli scorsi mesi teatro di manifestazioni assai partecipate contro l’immigrazione di massa, con scontri e disordini. Si suppone quindi che il livello d’attenzione delle forze dell’ordine sia ancora elevato. La ragazza ha spiegato nel video che teneva i capelli intrecciati per comodità, dal momento che indossava un berretto di lana. Spiega di non avere simpatie o tendenze politiche di alcun tipo. “Sono solamente scioccata dall’essere stata profilata come un’estremista di destra perché porto le trecce”, dice. “il mio amico è stato sottoposto al test del palloncino durante il fermo!”

Lo spiacevole qui pro quo è sicuramente da mettere in correlazione con la pubblicazione di una brochure che il ministero della Famiglia ha fatto circolare negli asili tedeschi qualche tempo fa: si trattava di un manuale in cui gli alunni erano incoraggiati a segnalare ai docenti i “campanelli d’allarme” che definivano l’appartenenza politica “destrorsa” dei propri genitori. In particolare una bambina era descritta come “figlia di estremisti di destra” perché, per l’appunto, portava i capelli raccolti in due trecce, e citando il manuale “i genitori le insegnano a svolgere le faccende domestiche”. La repressione dei populisti/sovranisti tedeschi continua senza sosta.

Cristina Gauri

 

fonte – https://www.ilprimatonazionale.it/esteri/porti-trecce-estrema-destra-germania-caccia-streghe-100623/

Tags:

Nessun commento ancora.

Centro preferenze sulla privacy

Chiudi il tuo account?

Il tuo account verrà chiuso e tutti i dati verranno eliminati in modo permanente e non potranno essere recuperati. Sei sicuro?