BAGNAI vs GENTILONI IN COMMISSIONE PARLAMENTARE. A domanda l’imputato non rispose…

 

Vi presentiamo un estratto dell’Audizione del ̶s̶o̶t̶t̶o̶s̶e̶g̶r̶e̶t̶a̶r̶i̶o̶ ̶d̶i̶ ̶D̶o̶m̶b̶r̶o̶v̶s̶k̶i̶s̶  Commissario Europeo al Bilancio Gentiloni davanti alla V Commissione Bilancio presieduta da Marattin (che riprende Bagnai per essersi temporaneamente tolto la maschera…). Bagnai fa cinque domande precise:

  • Esistono delle stime dell’impatto macro del recovery fund. Commentatori parlano di un impatto dell’1% del PIL a fronte di un calo a livello europeo del 8%;
  • “Ora abbiamo le risorse” ha detto Gentiloni, che poi sono prestiti. La Commissione ha valutato l’impatto sui mercati dei bond nazionali diq euste emissioni, perchè oggi  anche il Sole 24 Ore ha parlato di un possibile penalizzazione dei tassi dei mercati nazionali;
  • Ci sono studi sul pricing di titoli italiani di seniority, cioè privilegio, pari a quello dei titoli europei, e sulla base di quale norma la seniority dei titoli europei è superiore a quella dei titoli nazionali;
  • Se uno stato non restituisce i fondi, chi paga? Chi tappa il buco;
  • Il SURE è stato chiesto da 17 paesi, ma non da Francia e Germania. Il MES è stato chiesto solo da Cipro, che è molto diverso dal nostro?

Gentiloni parla di domande “Molto numerose”… sono cinque.

Risposte:

  • L’impatto dovrebbe essere del 1,8% nel 2021-22 e del 2,2 nel 2014.. (no , nel 2024… gaffe di Gentiloni) . Gentiloni, bontà sua, afferma che l’impatto sui paesi più indebitati dovrebbero essere maggiori… Però le risorse sono “Strategiche” perchè è “Debito comune per obiettivi comuni”. Il che è bello, ma potrebbe anche non interessare;
  • La Commissioni avrà condizioni favorevoli… ed dovrebbe diventare n”Un asset sicuro molto ricercato”, ma, così dicendo, viene a confermare il fatto che i debiti di stato saranno colpiti, anche se Gentiloni auspica che questo effetto non vi sia;
  • il tema della Seniority è astratto e, secondo Gentiloni, è discutibile che il debito della Commissione sia Senior. Per Gentiloni non esiste la possibilità di ristrutturazione dei debiti nazionali. Si diceva lo stesso delle obbligazioni bancarie. Comunque la base di seniority del Recovery è tutta da capire;
  • perchè funziona il SURE e il MES no? Perchè chi ha usato il MES non lo vuole più !!!!! resta il report sull’uso (ed in realtà, come ha chiarito la Corte dei conti, anche sulla capacità di Rimborso dei prestiti e sulla coerenza dei comportamenti verso le indicazioni della Commissione, ma Gentiloni se l’è dimenticato)…

le risposte non sono complete: l’effetto sui tassi dei debiti, che è molto generico, e cosa succede se qualcuno non paga. Anche lo studio macroeconomico è poco chiaro, dato che, ad esempio, non si è calcolato un  effetto specifico per l’Italia, ma un effetto medio, molto basso, con l’auspicio che qualcuno ne dovrebbe risentire di più. A furia di auspici però si muore…

DA

BAGNAI vs GENTILONI IN COMMISSIONE PARLAMENTARE. A domanda l’imputato non rispose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *